Atp Basilea 2015: Federer vince la finale con Nadal al terzo set

Atp Basilea 2015. Federer batte Nadal in finale in tre set, 3-6; 5-7; 6-3 in due ore esatte di gioco.

Atp Basilea 2015. Federer centra la settima vittoria in carriera nel torneo di casa battendo Nadal in finale 6-3; 5-7; 6-3.

E’ stata una bella partita. Due ore di gioco gradevoli con Nadal sempre costretto a inseguire un Federer che ha avuto un unico passaggio a vuoto in tutto l’incontro sul 5-5 del secondo set con l’unico break subito che gli è costato il parziale. Poco prima l’elvetico non ha concretizzato un break point sul 3-3 che, di fatto, avrebbe azzerato le chance di Rafa, debole in risposta sul servizio dell’avversario. Nel parziale decisivo quando Nadal sembrava più pimpante e Federer un pò stanco, l’allungo decisivo del campione in carica sul 4-4.

Per Federer è il sesto titolo stagionale che va ad aggiungersi a Brisbane, Dubai, Halle, Cincinnati e Istanbul. Nadal si congeda da Basilea senza troppi rimpianti. Anche in Svizzera, il maiorchino ha confermato di nuovo di non essere più il cannibale di qualche anno fa. Comunque qualche segnale di ripresa si è visto. Sia Roger che Rafa saranno in campo la prossima settimana all’Atp di Parigi Bercy (qui il tabellone)

Il live di Federer – Nadal

Atp Basilea 2015. La finale Federer-Nadal

Atp Basilea 2015. Federer e Nadal si affrontano oggi nella finale degli Swiss Indoors. Seguiremo il match in diretta, tempo reale, con aggiornamenti e cronaca dalle 14.30

Sfida che non ha bisogno di presentazioni. Rafa e Roger hanno dato vita a una delle belle rivalità tennistiche di sempre eppure, nell’ultima decade, pur essendosi affrontati in quasi tutti i grandi tornei, mai si sono incontrati a casa Federer, a Basilea, evento nel quale il padrone di casa arriva in finale da dieci anni di fila.

Ci sperava Roger di poter contendere il titolo al rivale di sempre. Lo ha dichiarato apertamente venerdì nella conferenza stampa seguita al match contro Goffin. Rafa lo ha accontentato. Non è stato, comunque, un torneo facile per entrambi. Federer si è dovuto impegnare più del previsto contro Kohlschreiber e Goffin in ottavi e quarti. Nadal, all’esordio, è stato addirittura a due punti dalla sconfitta contro Rosol e si è imposto al terzo contro Dimitrov e Cilic.

Federer non vuole certo deludere il pubblico di casa. A Basilea ha già vinto sei volte, l’ultima lo scorso anno.

Non voglio perdere a Basilea, amo giocare qui. Avere un’altra opportunità di giocare di fronte a questo pubblico è fantastico (…) Domani dovrò giocare il mio miglior match. E’ la prima volta che gioco contro Nadal in Svizzera, ci sarà un’atmosfera straordinaria. E’ una finale da sogno per gli appassionati e il direttore del torneo

Nadal gli risponde così

Con Roger abbiamo giocato a Madrid un paio di finali e domani sarà il nostro primo incontro in Svizzera, ne sono entusiasta. Sarà una grande finale e spero di godermela

Quello odierno è il 34° confronto tra Federer e Nadal. L’ultimo si è giocato quasi due anni fa agli Australian Open con l’iberico vincitore in tre set in semifinale. Da allora non c’è stato più alcun incrocio, complice anche gli infortuni di Rafa nel 2014. Ha ragione Rafa. Speriamo davvero di goderci un grande spettacolo tennistico…

federer-nadal-finale-atp-basilea-2015.jpg

I Video di Blogo

Ultime notizie su ATP Tour

Tutto su ATP Tour →