Wta Tianjin 2015: Pennetta ko al debutto, Masters a rischio

Flavia Pennetta sconfitta al primo turno del Wta di Tianjin 2015. La qualificazione al Masters di Singapore si complica. Forse potrebbe essere stata l’ultima partita in carriera per l’azzurra.

Wta Tianjin 2015. Clamorosa eliminazione al primo turno per Flavia Pennetta al torneo International cinese. L’azzurra è stata sconfitta, 6-3 7-5, dall’ucraina Lyudmyla Kichenok, n°414 del ranking, e rischia di complicare con questo imprevisto ko la qualificazione al Wta Masters di Singapore.

Partita che comincia subito male per Flavia. Sotto 1-3 nel primo set, l’azzurra recupera il break di svantaggio, non concretizza tre occasioni per il 3-3 e ha il demerito di riperdere il servizio in un combattuto sesto game durato 15 punti. La Kichenok si riprende subito il doppio vantaggio e lo conserva fino al 6-3.

Dopo un medical time out, la Pennetta torna in campo senza dare l’impressione di poter ribaltare le sorti della partita. L’inizio della seconda frazione è equilibrato fino al quinto gioco quando, con un altro pessimo turno in battuta, Flavia regala il break alla rivale che va a servire per la qualificazione sul 5-4. Dopo essere stata a due punti dalla vittoria nel nono gioco, la Kichenok si fa breakkare a 0 e viene raggiunta sul 5-5. La parità, purtroppo, dura pochissimo. Di nuovo al servizio, la Pennetta conferma le lacune mostrate per tutto il match, perde il game a 0 e si congeda dal torneo con un mesto 7-5.

In ottica Masters, al momento, Flavia rimane in ottava posizione, l’ultima che garantirebbe la qualificazione all’evento. Le possibilità di subire il sorpasso dalle inseguitrici non sono poche. A Tianjin c’è la Pliskova che la insegue a 200 punti. Nel concomitante Wta di Hong Kong invece gioca Venus Williams che la scalzerebbe con un’eventuale finale. Non è escluso che la Pennetta chieda una wild card per il Wta di Mosca, al via la prossima settimana, torneo al quale, al momento, non iscritte nemmeno Pliskova e V.Williams.

La speranza è che quella di Tianjin non sia stata l’ultima partita della carriera di Flavia. Un finale del genere è ingiusto e immeritato.

I Video di Blogo

Alberto Tomba: vittoria nello slalom speciale di Wengen (1992)

Ultime notizie su WTA Tour Championships

Tutto su WTA Tour Championships →