Us Open 2015: Roberta Vinci batte S.Williams ed è in finale con la Pennetta

Us Open 2015. Una memorabile Roberta Vinci batte la Williams 2-6; 6-4; 6-4 e conquista la finale con la Pennetta. Due azzurre si contenderanno il titolo a Flushing Meadows

Us Open 2015. Una meravigliosa Roberta Vinci batte in rimonta Serena Williams e conquista la finale. Affronterà Flavia Pennetta (qui la cronaca della vittoria con la Halep) in una sfida tutta azzurra e tutta pugliese. Giornata indimenticabile per il tennis e lo sport italiano. Comunque vada l’Italia ha vinto lo Us Open 2015 femminile. (Qui gli highlights del match Vinci-Williams)

Us Open 2015 | La cronaca di Vinci – Williams

20.56: ROBERTA VINCI E’ IN FINALE. 2-6; 6-4; 6-4. Impresa memorabile dell’azzurra che batte Serena Williams e conclude la partita con un punto splendido e scoppia in lacrime.

20.51: La Williams accorcia sul 5-4. Al cambio di campo, Roberta ha l’opportunità di servire per la finale.

20.48: La Vinci sale 5-3 ed è a un passo dalla finale. Nell’ottavo game, Roberta risale da 15-40, annulla due break e prevale ai vantaggi. Ora Serena va a servire per prolungare il match.

20.39: Break per la Vinci nel settimo game. Ora Roberta è incredibilmente avanti 4-3. Serena fallisce due opportunità per il vantaggio e capitola ai vantaggi. Sta giocando alla grande l’azzurra e la Williams si sta innervosendo.

20.32: La Vinci mantiene la battuta a 15. 3-3. Terzo set. Grande tensione sul Centrale.

20.29: La Williams di nuovo avanti, 2-3 e terzo set di nuovo on serve.

20.24: La Vinci completa la rimonta. 2-2 . Terzo set di nuovo in equilibrio.

20.20: Il terzo set comincia con Serena avanti 1-2. Roberta perde il servizio nel primo game in battuta ma breakka subito Serena con l’americana che commette un doppio fallo sul punto finale, segno evidente di tensione. L’americana ha fallito un’occasione per il possibile 0-3.

20.08: La Vinci conquista il secondo set, 6-4. Nel game finale, Roberta annulla un break point sul 30-40 e strappa per la prima volta in carriera un set alla Williams. Si va al terzo.

20.02: Serena accorcia 5-4 nel secondo set. Al cambio di campo, Roberta serve per trascinare la partita al terzo.

19.59: La Vinci conquista un l’ottavo game in battuta, annullando un break point a Serena sul 30-40 per demerito dell’avversaria che fallisce un comodo dritto. Roberta è avanti 5-3 nel secondo parziale e si è garantita l’opportunità di servire per il parziale.

19.52: La Vinci conferma il vantaggio e sale 4-3 nel secondo set. Al cambio di campo turno in battuta fondamentale per Roberta.

19.47: La Vinci è in vantaggio 3-2 nel secondo parziale. Sul 2-2, Roberta piazza il break a 30 vanificando il tentativo di rimonta di Serena che, con due ace, rimonta parzialmente da 0-40. Serena costretta a inseguire. Al cambio di campo serve l’azzurra per allungare

19.39: La Williams comincia in testa anche il secondo set. 1-2 per Serena senza break ma con qualche rimpianto per la Vinci che si fa rimontare da 0-40 nel game inaugurale in risposta con 5 punti di fila subiti.

19.27: Serena Williams vince il primo set 2-6. Diventano cinque i game di fila dal 2-1 per Roberta che non gioca male ma può far poco per fronteggiare la rivale.

19.22: Williams in controllo del primo set. 2-5 per Serena che centra un altro break, a 30, nel sesto game e distanzia ulteriormente la Vinci. Per Roberta quattro giochi subiti di fila dal 2-1 iniziale.

19.13: Reazione rabbiosa della Williams. Score di 8-1 in quarto e quinto gioco e sorpasso nel primo set. 2-3 per la numero uno del mondo

19.07: Vinci avanti 2-1 nel primo set. Roberta strappa il servizio a Serena in un combattuto terzo game terminato ai vantaggi e nel quale l’azzurra non ha sfruttato un altro break point, annullato da una prima vincente della rivale. Buon inizio della tarantina.

18.48: Vinci e Williams sono in campo per la seconda semifinale. Storico risultato della Pennetta che domina la Halep 6-1; 6-3 e ha già raggiunto la finale

Us Open 2015 | Presentazione Vinci-Williams

Us Open 2015. Roberta Vinci e Serena Williams si affrontano stanotte, all’1.30 ora italiana, nella prima semifinale del torneo femminile.

Non è retorica ma la pura e semplice realtà, affermare che nessuno, nemmeno la stessa Vinci, si sarebbe aspettato di ritrovare l’azzurra tra le migliori quattro dell’ultimo Major dell’anno, specie dopo una stagione che definire altalenante è un eufemismo. Eppure Roberta ce l’ha fatta, sfruttando al meglio un tabellone che le ha riservato avversarie battibili e alla portata e consentito di raggiungere il miglior risultato in carriera in uno Slam. Ora però arriva lo scoglio più difficile da superare, quello insuperabile, la più forte di tutte, Serena Williams.

La numero uno del mondo è a un passo da un traguardo storico, la conquista del Grand Slam stagionale, impresa riuscita l’ultima volta nel 1988 a Steffi Graff. Mancano solo due partite all’obiettivo e Serena, dichiarazioni di circostanza a parte, sa che con Vinci, Halep e Pennetta ancora in lotta per il titolo, è lei la strafavorita, specie stanotte contro un’avversaria che ha sempre sconfitto nelle precedenti quattro sfide disputate senza concederle un set.

Roberta, invece, non si nasconde. La tarantina è consapevole che la finale di Flushing Meadows è quasi un miraggio e lo dichiara apertamente.

Dipende tutto da Serena. E’ la più forte e se serve bene non c’è davvero partita. Io posso solo mettere il casco per proteggermi. Magari però avrà più pressione perché insegue lo Slam e io non ho niente da perdere

A noi non resta che fare il tifo anche se mai come stavolta credere nel miracolo è più che un’utopia…

Vinci – Williams, il cammino verso la finale

Roberta Vinci

1° Turno: King 6-4; 6-4
2° Turno: Allertova 2-6, 6-3; 6-1
3° Turno: Duque Marino 6-1; 5-7; 6-2
Ottavi: Bouchard ritiro
Quarti: Mladenovic 6-3, 5-7; 6-4

Serena Williams

1° Turno: Diatchenko 6-0; 2-0 ritiro
2° Turno: Bertens 7-6; 6-3
3° Turno: Mattek Sands 3-6; 7-5; 6-0
Ottavi: Keys 6-3; 6-3
Quarti: Venus Williams 6-1, 1-6; 6-3

Vinci – Williams, la diretta televisiva

Per seguire in tv, La semifinale tra Vinci e S.Williams bisogna sintonizzarsi su Eurosport, emittente che trasmette in abbonamento sia su Sky che Mediaset Premium e che ha l’esclusiva dello Us Open. Per i non abbonati c’è l’interessante alternativa streaming di Eurosport Player. Basta registrarsi al sito, possedere una buona connessione adsl e con soli 7 euro si può assistere oltre a quella tra Roberta e Serena anche alla semifinale seguente tra Pennetta e Halep.

Ultime notizie su US Open

Tutto su US Open →