Tour of Britain 2015, prima tappa: Viviani batte Cavendish al fotofinish | Video
Colpo di reni decisivo del corridore italiano del Team Sky.
Il Tour of Britain 2015 parla subito italiano grazie a Elia Viviani che ha vinto la prima tappa grazie a una stupenda volata e soprattutto al colpo di reni vincente che gli ha permesso di battere due super-velocisti come Mark Cavendish dell’Etixx-Quick Step e André Greipel della Lotto-Soudal e coronare il gran lavoro che il Team Sky ha fatto per tutto il giorno.
Subito nei primi chilometri è partita la fuga animata da Conor Dunne della An Post-Chain Reaction, Thomas Stewart della Madison Genesis, Kristian House della JLT Condor e Peter Williams della One Pro Cycling che hanno avuto un vantaggio massimo, al km 80, di 5′ 41″, poi via via diminuito nei chilometri successivi.
A 40 km dalla fine il gap è sceso a 2′ 33″ e poco dopo Kristian House ha deciso di attaccare da solo, ma la sua azione è durata poco e gli altri tre lo hanno riacciuffato, mentre il gruppo dietro ha continuato ad aumentare il ritmo, soprattutto grazie al lavoro del Team Sky, e ai -22 km il distacco era solo di 1′ 21″. Sucessivamente il gap si è assestato attorno a un minuto e il Team Sky ha leggermente rallentato l’andatura, evidentemente per non raggiungere i fuggitivi troppo presto. Ai -16 km anche Bradley Wiggins si è messo a lavorare per portare due suoi compagni di squadra nelle prime posizioni.
I quattro battistrada hanno continuato a darsi cambi regolari e negli ultimi 2 km House ha attaccato di nuovo, venendo ripreso anche questa volta dai suoi compagni di fuga, mentre nel frattempo il gruppo si è avvicinato grazie alla pressione dell’Etixx-Quick Step che si è messa in testa con quattro uomini, ma Elia Viviani del Team Sky si è messo alla loro ruota.
A poco più di un chilometro dall’arrivo è avvenuto il ricongiungimento ed è cominciata la lotta in testa al gruppo tra Etixx-Quick Step, Lotto-Soudal e Team Sky.
Mark Renshaw, il gregario di Cavendish, ha lanciato la volata, ma Viviani ha beffato tutti, ha scelto la traiettoria migliore e ha tagliato il traguardo battendo il britannico al fotofinish, mentre Greipel, che ha cercato di rimontare nel finale, è arrivato solo terzo. Al quarto posto si è piazzato un uomo del Team Wiggins, Owain Doull.
Elia Viviani è ovviamente il primo leader della classifica generale.
Questi i primi dieci al traguardo della prima tappa del Tour of Britain da Beaumaris a Wrexham, tutti con lo stesso tempo:
-
1) Elia Viviani (Team Sky)
2) Mark Cavendish (Etixx-Quick Step)
3) André Greipe (Lotto-Soudal)
4) Owain Doull (Team Wiggins)
5) José Lobato (Movistar)
6) Pim Ligthart (Lotto-Soudal)
7) Mark Renshaw (Etixx-Quick Step)
8) Tyler Farrar (MTN-Qhubeka)
9) Alberto Bettiol (Cannondale-Garmin)
10) Graham Briggs (JLT Condor)