Vuelta di Spagna 2015: Purito ha vinto la 15a tappa. Aru ancora in Maglia Rossa per 1″

Vuelta di Spagna 2015: Purito Rodriguez ha vinto la 15esima tappa da Comillas a Sotres/Cabrales. Fabio Aru in Maglia Rossa per 1 secondo

18:33 – Le classifiche aggiornate dopo la tappa di oggi:

Classifica Generale della Maglia Rossa
Classifica a Punti della Maglia Verde
Classifica Scalatori della Maglia a Pois
Classifica Combinata della Maglia Bianca

17:52 – Ecco l’ordine d’arrivo di oggi:

15:45 – Tra pochi minuti il primo aggiornamento.

Vuelta di Spagna 2015 | 15a tappa

Ieri il ciclismo italiano ha vissuto una giornata trionfale alla Vuelta di Spagna. Alessandro De Marchi (BMC), alias il Rosso di Buja, ha vinto la tappa più lunga della Vuelta 2015 al termine di una fuga, della quale faceva parte anche Salvatore Puccio (SKY) che ha chiuso al secondo posto alle spalle del connazionale. Anche Fabio Aru (Astana) si è guadagnato gli onori della cronaca scattando sulla salita finale per cercare di incrementare il suo vantaggio in classifica generale. Alla fine il sardo è riuscito nell’intento di guadagnare 19″ su Tom Dumoulin, l’uomo più pericoloso in vista della cronometro di 38km in programma mercoledì prossimo a Burgos.

Aru può perdere anche 3″ al chilometro da uno specialista delle prove contro il tempo come Dumoulin e per questo motivo è consapevole che anche l’attuale vantaggio di 49″ sull’olandese potrebbe non essere sufficiente a difendere la Maglia Rossa. Anche Joaquin Rodriguez (Katusha), sicuramente meno performante di Aru a cronometro ed attualmente secondo in classifica a 26″, cercherà oggi di imporre un ritmo alto per mandare in crisi Dumoulin. Aspettiamoci dunque grande battaglia sulla salita finale (Alto de Sotres) di 12,7km al 7,9% di pendenza media.

Purito Rodriguez oggi potrà contare sul lavoro del compagno di squadra Dani Moreno, apparso in ottime condizioni nell’ultima settimana. Anche Aru può contare sul supporto di Mikel Landa, oltreché di Dario Cataldo e Diego Rosa, mentre invece Dumoulin dovrà cercare di arrangiarsi da solo non avendo nella Giant-Alpecin un compagno di squadra in grado di dettargli l’andatura sulle salite di questa Vuelta. Attenzione ovviamente anche ad altri corridori come Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) ed Esteban Chaves (Orica GreenEDGE), entrambi a circa 1’30” da Aru. Per quanto riguarda la vittoria di tappa potrebbero dire la loro anche Louis Mentjes (MTN-Qhubeka), Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) e Nairo Quintana (Movistar). Quest’ultimo anche allo scopo di riavvicinarsi al podio.

La nostra diretta inizierà come sempre a partire dalle ore 15:45.

Vuelta di Spagna 2015 | 15a tappa: altimetria e salite

I Video di Blogo

Ultime notizie su Vuelta di Spagna

Tutto su Vuelta di Spagna →