Mtb: Pedalare vicino Milano a Montevecchia nell’alta Brianza

Da Milano è uno sputo, d’altronde questo angolo di Brianza, vicino a Cernusco Lombardone, è frequentatissimo dai biker brianzoli e milanesi. Si può dire che Montevecchia e il Parco del Curone siano l’ideale per praticare cross country. I sentieri percorribili sono davvero tanti, l’ideale è percorrerli con qualcuno pratico. In alternativa la cartina in vendita

di trab



Da Milano è uno sputo, d’altronde questo angolo di Brianza, vicino a Cernusco Lombardone, è frequentatissimo dai biker brianzoli e milanesi. Si può dire che Montevecchia e il Parco del Curone siano l’ideale per praticare cross country. I sentieri percorribili sono davvero tanti, l’ideale è percorrerli con qualcuno pratico. In alternativa la cartina in vendita alla Casa del Soldato, sede del parco, è un buon alleato per scoprire tutti i sentieri in tranquillità. Mi sono riproposto di farlo la prossima gita.

Abbiamo parcheggiato l’auto a Montevecchia alta, nel parcheggio posto in prossimità del santuario della Madonna del Carmelo. Da li abbiamo proseguito per la strada asfaltata, dorsale della collina, fino ad arrivare ad un parcheggio da dove partono i percorsi percorribili (che sono segnalati). Sono molti, dicevamo, ed è facile perdere l’orientamento. Ci sono ponticelli, paraboliche naturali, stradine sterrate e tanti sentieri nel bosco. Sulla sezione itinerari di Mtb Forum c’è un percorso così descritto:

Giro brianzolo per eccellenza,tutto sterrato e sigletrack. A parte la salita a Monte Vecchia su asfalto velenoso e con un tratto da sputare i polmoni.Discese tecniche,veloci e divertenti,tratti guidati e un bel giro ad anello dove in 22km non manca nulla.Ho cercato di evitare i sentieri ora vietati,quindi volendo ci sono innumerevoli verianti,ho lasciato pero’ un tratto che all’inizio del trail e’ contrassegnato con divieto(vedere viuppoint)..chiudete gli occhi e pedalate forte!e’ bellissimo!