M5S, il nuovo simbolo 2016: da oggi scompare il nome di Beppe Grillo, sostituito da “Movimento5stelle.it”

Da oggi il simbolo con “Movimento5stelle.it” al posto di “Beppegrillo.it”

15 Febbraio 2016 – A partire da oggi dal simbolo del M5S scomparirà definitivamente il nome di Beppe Grillo. A dare la notizia è stato lo stesso comico genovese attraverso il suo blog, informando i suoi lettori che tutte le pratiche burocratiche sono state risolte, mostrando quindi il simbolo scelto con la votazione dello scorso 17 novembre 2015. Questo il testo sul blog:

A seguito della votazione del 17 novembre 2015 e delle varie procedure burocratiche adottate presso il Parlamento italiano ed europeo, le regioni e i comuni oggi si conclude il processo per la modifica del logo del MoVimento 5 Stelle.
In conseguenza di questo anche il “non statuto” é stato aggiornato.
Si invitano tutti gli eletti del MoVimento 5 Stelle a cariche dello Stato ad utilizzare da oggi esclusivamente il nuovo logo.

M5S, scelto il nuovo simbolo

17 Novembre 2015

Aggiornamento 19.20 – Ecco qui sotto il nuovo simbolo del Movimento 5 Stelle, votato dagli iscritti, che prenderà il posto di quello in alto.
nuovo-logo-movimento-5-stelle-2016

La base ha deciso che la scritta “Beppegrillo.it”, eliminata per volontà dello stesso Grillo, viene sostituita dall’indirizzo del sito “Movimento5stelle.it”.

Hanno votato 40.995 iscritti, l’opzione con la nuova scritta è stata scelta da 31.343 votanti, mentre in 9.652 preferivano il logo senza scritte in basso.

Ci sarà una fase di transizione “per motivi burocratici” dal vecchio al nuovo logo, che entrerà ufficialmente in vigore nel 2016.

Il voto per il nuovo simbolo

È ufficiale: il simbolo del Movimento 5 Stelle si prepara a cambiare e non avrà più al suo interno il nome di Beppe Grillo, o per meglio dire il nome del sito “Beppegrillo.it”.

Beppe Grillo aveva già detto diverse di volte di attendere il momento giusto per “lasciare” il simbolo del Movimento da lui fondato. Adesso che i sondaggi politici vedono i 5 Stelle al governo dopo un ipotetico ballottaggio con il Partito Democratico, arriva – via blog – l’annuncio di Grillo che apre anche una votazione per stabilire il nuovo contenuto della parte bassa del simbolo del M5S.

La scelta è tra nessun indirizzo http al posto del mio nome o un nuovo http://www.movimento5stelle.it.

Ciò vuol dire che il nuovo simbolo potrebbe essere composto unicamente dall parola “Movimento” insieme alle abituali cinque stelle gialle; oppure sarà come l’attuale ma con la scritta “movimento5stelle.it” al posto di “beppegrillo.it”.

La votazione, tra gli iscritti al sito, è aperta dalle 10.30 alle 19.00.

Così Grillo spiega sul blog le sue intenzioni:

Io ci ho messo la faccia, il nome e anche il cuore, ma oggi che il MoVimento 5 Stelle è diventato adulto e si appresta a governare l’Italia credo che sia corretto non associarlo più a un nome, ma a tutte le persone che ne fanno parte. Per questo voglio cambiare il simbolo eliminando il mio nome.