Super 15: parte la caccia ai Reds

Inizia questo weekend il Super Rugby, il campionato che racchiude il meglio della palla ovale di Australia, Sud Africa e Nuova Zelanda.

L’anno scorso hanno trionfato gli australiani Reds, guidati da Ewan McKenzie e pilotati da Quade Cooper. Sono ancora loro i favoriti per quest’anno, o il Super 15 che prenderà il via questo fine settimana avrà un nuovo re?

Rispetto a un anno fa poco è veramente cambiato. I Reds e i Crusaders, cioé i finalisti della scorsa stagione, sono sempre i favoriti d’obbligo, insieme a Stormers e Blues, cioé le due formazioni che hanno raggiunto le semifinali un anno fa. Sono loro le squadre da battere e sono loro a puntare dritti ai playoff.

Ma c’è chi darà battaglia. Il pericolo maggiore arriva dal Sud Africa e in particolare dei Bulls e dagli Sharks. Sono gli outsider più credibili per lottare per le semifinali, insieme agli australiani Waratahs. Una chance ce l’hanno anche i Chiefs, ma è una formazione pazza, che potrebbe fare un campionato memorabile o finire nell’anonimato.

Potranno ottenere qualche successo di prestigio, ma difficilmente lotteranno per il titolo, invece, gli Highlanders e i Brumbies. Così come ci si aspetta un miglioramento rispetto a un anno fa per i Lions e, soprattutto, saranno i Melbourne Rebels a dover dimostrare di aver pagato a sufficienza lo scotto della matricola.

In fondo alla classifica si posizionano, infine, Cheetahs, Western Force e Hurricanes. Ma, ovviamente, questa classifica è tutta sulla carta. Sarà il campo a raccontare la storia vera.

Super 15 – Prima giornata
Blues vs Crusaders
Brumbies vs Western Force
Bulls vs Sharks
Chiefs vs Highlanders
Waratahs vs Reds
Stormers vs Hurricanes
Lions vs Cheetahs