Tour de France 2015: Greipel ha vinto la 2a tappa. Cancellara Maglia Gialla. Male Nibali e Quintana

Fabian Cancellara nuova Maglia Gialla. Nibali e Quintana hanno perso 1’27” da Contador e Froome

17:41 – Questi i distacchi tra i big nella classifica generale, tenendo come riferimento l’attuale leader:

    1 – Fabian Cancellara 3h44’01”

    7 – Rigoberto Uran (Etixx – Quick Step) +42″
    8 – Tejay van Garderen (BMC) +44″

    10 – Chris Froome (SKY) +48″

    14 – Alberto Contador (Tinkoff – Saxo) +1’00”

    31 – Thibaut Pinot +2’07”

    33 – Vincenzo Nibali (Astana) +2’09”

    39 – Alejandro Valverde (Movistar) +2’22”

    44 – Nairo Quintana (Movistar) +2’27”

    71 – Joaquim Rodriguez (Katusha) +2’52”

17:26 – Ecco l’ordine d’arrivo di oggi:

15:05 – Tra pochi minuti il primo aggiornamento sulla tappa di oggi.

Tour de France 2015: la 2a tappa

Oggi si correrà la prima tappa in linea del Tour de France 2015. La corsa ripartirà da Utrecht – dove ieri è stata disputata la cronoprologo – ed arriverà dopo 166km a Zélande. A partire in Maglia Gialla sarà l’australiano Rohan Dennis della BMC, vincitore ieri nella prova contro il tempo battendo a sorpresa campionissimi come Tony Martin (Etixx-Quick Step) e Fabian Cancellara (Trek Factory Racing). Il corridore della BMC è attualmente il leader anche nella classifica a punti (Maglia Verde), così come in quella Giovani (Maglia Bianca).

Ieri abbiamo assistito anche alla prima sfida tra gli uomini di classifica di questo Tour. Il siciliano Vincenzo Nibali ha disputato un’ottima cronometro, riuscendo subito a guadagnare sui suoi avversari principali per la vittoria di questo Tour de France: 7″ su Chris Froome (Sky), 15″ su Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) e 19″ su Nairo Quintana. La tappa di oggi in terra olandese prevede un percorso interamente pianeggiante. Nonostante la totale assenza di difficoltà altimetriche la frazione odierna potrebbe comunque riservare delle sorprese.

Gli ultimi 50 chilometri di corsa saranno infatti particolarmente insidiosi a causa delle caratteristiche forti raffiche di vento. Per evitare brutte sorprese i big della corsa dovranno cercare di restare nelle prime posizioni del gruppo, in modo da scongiurare cadute ed anche di rimanere attardati. La Tinkoff, per esempio, è maestra in queste situazioni e probabilmente anche oggi cercherà di sfruttare il forte vento a suo vantaggio, allo scopo di spaccare il gruppo aprendo qualche ventaglio.

In caso di arrivo a ranghi compatti Rohan Dennis ha buone possibilità di riuscire a difendere la sua Maglia Gialla. Se si disputerà la volata i favoriti principali sono Mark Cavendish (Etixx-QuickStep), Alexander Kristoff (Katusha) e André Greipel (Lotto Soudal), ma attenzione anche a Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) e Nacer Bouhanni (Cofidis), anche se quest’ultimo non è in perfette condizioni fisiche.

Tour de France 2015 | Altimetria 2a tappa: Utrecht–Zélande

ff8450a2724e1b5c64e4105a13776a4c398dd789.png

I Video di Blogo

Ultime notizie su Tour de France

Tutto su Tour de France →