Serie A: San Donà spegne le Fiamme Oro

Si è disputata la quindicesima giornata di campionato e la lotta playoff si è riaperta.

Arriva la seconda sconfitta stagionale per le Fiamme Oro Roma, che cadono a San Donà e vedono i veneti avvicinarsi a due punti dalla vetta. In chiave playoff i Lyons Piacenza falliscono il colpo del ko e vengono battuti da Firenze, con i toscani che rientrano nettamente in gioco. Molto più fluida la situazione nel girone 2, dove ben nove squadre sono racchiuse in dieci punti.

Il big match della quindicesima giornata viene incamerato dai veneti con una partita sempre gestita. Non ne approfitta il Lyons Piacenza che subisce una brusca battuta di arresto per colpa del Firenze. I toscani sfoderano una eccellente prestazione e vincono incamerando il punto bonus mete.

Netto successo del Rugby Brescia che batte il Modena con il punto aggiuntivo e si riportano in zona più tranquilla in classifica. Vince nuovamente in casa il Rugby Udine sul Cus Verona e, in chiave salvezza, muove la classifica anche il Grande Milano che centra il secondo successo della stagione superando il Livorno. Da recuperare Accademia Tirrenia – Recco.

Nel girone 2, fermo il Romagna per la neve, la Capitolina fa suo lo scontro diretto contro l’Alghero. I romani vincono la partita sfiorando in più riprese la meta del bonus. Si riporta sotto anche  il Rugby Rubano. I veneti vincono il turno casalingo contro i Sanniti e si portano a ridosso delle prime. Successo interno per il Capoterra su Milano e dell’Amatori Catania contro il Badia. Il derby veneto tra Paese e Valpolicella va ad appannaggio di quest’ultimi.

Serie A1 – XV giornata
Banca Farnese Lyons Piacenza v Aeroporto di Firenze  22 – 28  
Udine Rugby v Franklin&Marshall Cus Verona  17 – 07  
M-Three San Donà v Fiamme Oro Roma   16 – 03  
Rugby Banco di Brescia v Donelli Modena   25 – 03  
Rugby Grande Milano v Livorno Rugby 32 – 17  
Accademia FIR Tirrenia v Pro Recco Rugby – rinviata 

Serie A1 – Classifica
Fiamme Oro Roma 60; Amatori San Donà 58; Lyons Piacenza 53; Firenze Rugby 45; Udine e Recco 39; Modena 38; Accademia Nazionale Tirrenia e Brescia 37; Cus Verona 18; Grande Rugby Milano 12; Livorno Rugby 5.

Serie A2 – XV giornata
Amatori Catania v Zhermack Badia 15 – 09
UR Capitolina v Novaco Alghero  28 – 10 
Gruppo Padana Paese v Santa Margherita Valpolicella  10 – 17
Rubano Rugby v Gladiatori Sanniti   29 – 06
Amatori Capoterra v ASR Milano   24 – 00
Romagna RFC v Autosonia Avezzano rinviata 

Serie A2 – Classifica
Romagna e Unione Capitolina 46; Rubano 45; Capoterra 41; Amatori Alghero 39; Paese 38; Badia e Valpolicella 37; Avezzano 36; Amatori Catania 33; Asr Milano 11; Gladiatori Sanniti 6.
*Gladiatori Sanniti, Amatori Alghero 4 (quattro) punti di penalizzazione per la mancata partecipazione all’attività obbligatoria per la categoria Under 14.