Prima mezza maratona di Nicosia, una festa per gli abitanti della Repubblica di Cipro

Il 10 ottobre, il 10/10/2010, si è svolta nell’isola di Cipro la prima “maratona” di Nicosia chiamata Quantum Nicosia Marathon; la capitale amministrativa cipriota è l’ultima città letteralmente divisa in due dell’Occidente e del Mondo; da una parte la Repubblica di Cipro che come l’Italia fa parte dell’Unione Europea, dall’altra l’autoproclamata Repubblica Turca di Cipro

di lucaa

Il 10 ottobre, il 10/10/2010, si è svolta nell’isola di Cipro la prima “maratona” di Nicosia chiamata Quantum Nicosia Marathon; la capitale amministrativa cipriota è l’ultima città letteralmente divisa in due dell’Occidente e del Mondo; da una parte la Repubblica di Cipro che come l’Italia fa parte dell’Unione Europea, dall’altra l’autoproclamata Repubblica Turca di Cipro Nord. La competizione è stata un modo per ricordare a tutti questa linea che ancora oggi nel XXI secolo spacca questa splendida realtà del Mediterraneo.

Come leggiamo sul Cyprus Mail hanno partecipato in più di 5000 persone (Nicosia conta 225.000 abitanti) e alla più lunga e impegnativa gara della giornata – una mezza maratona – si è imposto Costas Poulios con un tempo di 1:06:31, appena cinque secondi prima di Jebel Kassahun (1:06:36); terzo posto per Khadiri Amine (1:12:15). Ancora più bello leggere che “questo evento senza precedenti si è trasformato in una gigantesca manifestazione di amicizia, amore e solidarietà con il prossimo”. Il video del filmmaker Hadjicostas lo testimonia.

Video | Alexandros Hadjicostas by Vimeo