Serena Williams ha vinto il Roland Garros 2015! Safarova ko al terzo set

La cronaca della finale del torneo femminile del Roland Garros vinta da Serena Williams contro Lucie Safarova.

Serena Williams ha fatto 20! Questo è il numero degli Slam conquistati nella sua inimitabile carriera dopo il trionfo di oggi nella finale del Roland Garros 2015. Le è venuto un po’ il “braccino”, come ha ammesso lei stessa. Era infatti avanti di un set (6-3) e 4-1 nel secondo, ma si è fatta riacciuffare da una comunque bravissima Lucie Safarova che l’ha trascinata al tie-break e poi al terzo set. Nel parziale decisivo la ceca ha cominciato benissimo, con un break in apertura che ha difeso tenendo il suo primo servizio, poi però si è risvegliata Serena e non ha concesso più nulla chiudendo sul 6-2.

Risultato finale: Serena Williams b. Lucie Safarova 6-3, 6-7, 6-2

Serena Williams ha vinto il Roland Garros 2015

[live_placement]

14:58 – Tra pochissimo inizia la finale femminile del Roland Garros tra Serena Williams e Lucie Safarova. Restate su questa pagina per tutti gli aggiornamenti.

S. Williams-Safarova | Finale Roland Garros

Serena Williams-Safarova, finale Roland Garros 2015

Serena Williams e Lucie Safarova si affrontano oggi nella finale del Roland Garros femminile sul Philippe-Chatrier subito dopo la fine della semifinale maschile tra Novak Djokovic e Andy Murray, comunque non prima delle ore 15 e noi seguiremo il match in diretta su questa pagina di Blogo.

La statunitense ha vinto questo Slam già due volte, a distanza di undici anni l’una dall’altra: la prima nel 2002, a 20 anni, battendo sua sorella Venus in finale, la seconda nel 2013, a 31 anni, contro Maria Sharapova. Se riesce ancora una volta a conquistare la Coppa Suzanne Lenglen, Serena entra nel gruppo delle tre volte vincitrici composto da Hilde Sperling, Arantxa Sánchez e Monica Seles, ma soprattutto vincerebbe il suo ventesimo Slam in singolare. In doppio con Venus ne ha vinti 13, di cui due al Roland Garros (più due nel misto con Maks Mirny).

Completamente diversa la situazione di Lucie Safarova, di sei anni più giovane di Serena, per la prima volta in carriera in una finale di un torneo del Grande Slam. Finora il suo miglior risultato è stata la semifinale a Wimbledon l’anno scorso, mentre al Roland Garros si è spinta al massimo fino al quarto turno, proprio l’anno scorso, che è stata la sua miglior stagione.

In questo torneo Serena ha avuto vita piuttosto dura, infatti, dopo aver superato il primo turno battendo in due set la ceca Andrea Hlavackova (6-2, 6-3), dal secondo turno in poi si è ritrovata a giocare quasi sempre tre set: contro la tedesca Anna-Lena Friedsam è finita 5-7, 6-3, 6-3, contro la bielorussa Viktoria Azarenka 3-6, 6-4, 6-2, contro l’americana Sloane Stephens 1-6, 7-5, 6-3, poi ai quarti contro Sara Errani una netta vittoria per 6-1, 6-3, ma in semifinale contro la svizzera Timea Bacsinszky di nuovo una lotta in tre set 4-6, 6-3, 6-0. In tutti i casi in cui ha giocato tre set ha sempre ceduto il primo per poi vincere piuttosto agevolmente gli altri due.

Al contrario, Lucie Safarova non ha ceduto finora neanche un set, ma è stata in campo più tempo di Serena Williams: 10 ore e 23 minuti per la ceca contro 9 ore e 59 minuti per l’americana. Già al primo turno, infatti, ha dovuto lottare fino al tie-break in entrambi i set contro la russa Anastasija Pavlyucjenkova, vincendo 7-6(6), 7-6(9), più facile invece la vittoria nel secondo turno 6-2, 6-0 contro la giapponese Kurumi Nara, mentre nel terzo turno si è imposta sulla tedesca Sabine Lisicki 6-3, 7-6(2). Altra battaglia agli ottavi contro la russa Maria Sharapova, 7-6(3), 6-4, così come nel primo set della semifinale contro la spagnola Garbiñe Muguruza, 7-6(3), 6-3.

Finora, la numero 1 del mondo Serena Williams e la numero 13 Lucie Safarova si sono incontrate otto volte e in tutti i casi ha vinto l’americana, anche se in tre occasioni sono arrivate al terzo set. L’anno scorso si sono affrontate sul cemento, a Montréal (7-5, 6-4) e a Pechino (6-1, 1-6, 6-2). In finale hanno giocato l’una contro l’altra una volta, a Charleston nel 2012, sulla terra, e Serena ha vinto 6-0, 6-1.

Foto © WTA

Ultime notizie su Roland Garros

Tutto su Roland Garros →