Maltempo Italia: è di nuovo allerta meteo, al Centro Sud continua a nevicare

I meteorologi hanno lanciato una nuova allerta meteo: domani, venerdì e sabato arriveranno altre precipitazioni nevose.

Il gelo non allenta la sua morsa, soprattutto al Centro Sud dove continua a nevicare anche in pianura (Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, settori orientali della Toscana e Lazio centro-orientale).

Leggiamo sul Corriere che a Milano le temperature erano di dieci gradi sotto lo zero, ma nonostante il gran freddo e il ghiaccio sulle strade non ci sono stati decessi né incidenti gravi. Invece nel resto del Paese il gelo ha fatto altre quattro vittime dopo le diciotto del weekend.

Il presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha dichiarato lo stato di calamità naturale. Il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha espresso parole molto dure:

“È una vergogna inconcepibile che in un paese civile, a quattro giorni dalle prime nevicate, ci siano ancora molti comuni a pochi chilometri dalla Capitale senza energia elettrica quindi senz’acqua, senza riscaldamento e telefonia. Questa folle situazione sta portando allo stremo migliaia di persone e stravolgendo il funzionamento della macchina degli aiuti”

Nei giorni scorsi ci sono stati problemi e black out anche in Toscana. I comuni e le province di Arezzo e Siena stanno prendendo in considerazione la possibilità di una class action contro Enel.

L’Emilia Romagna invece si sta preparando: le temperature sono già scese fino a -17 in campagna. Riporta il quotidiano che domani sono attesi tra i 10 e i 15 centimetri di neve, mentre per venerdì e sabato sono previsti altri 40 centimetri, con nevicate simili a quelle dei giorni scorsi.

Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery

COSA E’ SUCCESSO IN ITALIA

Maltempo in Italia: neve al Nord e al Centro, problemi sulle autostrade

Previsioni meteo: vento siberiano e temperature record, ecco cosa succede in Italia

Neve a Milano: le previsioni meteo per i prossimi giorni, allerta per i senzatetto

Torino neve e previsioni meteo 31 gennaio 2012: il piano del Comune “fa acqua”

Neve a Milano 1 febbraio 2012: clochard accolti nel mezzanino del metrò in Stazione Centrale

Neve a Roma: continua l’allerta, venerdì e sabato nelle scuole lezioni sospese

Meteo Roma: rischio neve fino a venerdì, metrò aperte per i senzatetto

Neve a Roma 3 febbraio 2012: primi fiocchi sulla Capitale, mezzi pubblici a servizio ridotto

Neve a Roma 4 febbraio 2012: polemiche per la gestione dell’emergenza maltempo, numerosi i disagi