Nazionale di volley femminile: le convocate per il torneo di Montreux

Il ct Marco Bonitta ha scelto le giocatrici da portare a Montreaux.

Il ct della nazionale italiana di pallavolo femminile Marco Bonitta ha stilato oggi la lista di 14 azzurre che porterà con sé in Svizzera per il torneo Volleymasters di Montreaux che è in programma dal 26 al 31 maggio.

Mancano ancora molte delle big che arriveranno alla corte di Bonitta nella seconda parte della preparazione. Per ora dunque il ct ha si appoggerà alle palleggiatrici Camera e Malinov, alle centrali Calloni, Folie, Melandri e Pisani, alle schiacciatrici Sorokaite, Loda, Sylla, Guerra, Egonu e Perinelli e ai liberi Parrocchiale e Spirito.
Insomma, da queste convocazioni si capisce che siamo ancora molto lontani dal vedere la squadra che sarà impegnata agli Europei di quest’anno. Per adesso alcune delle titolari devono ancora arrivare in ritiro, altre continueranno la preparazione prima di essere impiegate in gare ufficiali.

Intanto l’Italia questo weekend affronterà due amichevoli con la Cina, la prima sabato 23 maggio a Ravenna, la seconda il giorno dopo a Monza e probabilmente in questa occasione il ct proverà la formazione che impiegherà a Montreaux.

In Svizzera ci sarà anche la Cina, ma nella Pool A con Repubblica Dominicana, Russia e Olanda, mentre l’Italia è inserita nella Pool B con Giappone, Germania e Turchia. Dunque le due squadre che si affronteranno in amichevole questo fine settimana potrebbero ritrovarsi anche a Montreux, ma solo nelle eventuali semifinali o finali.

L’Italia giocherà il 26 contro la Germania alle ore 18:30, poi il giorno dopo si riposerà e tornerà in campo giovedì 28 contro la Turchia alle 21, infine venerdì alle 18:30 affronterà il Giappone.

Volleymasters Montreux 2015: calendario

Martedì 26 maggio
Cina – Repubblica Dominicana
Italia – Germania (ore 18:30)
Giappone – Turchia

Mercoledì 27 maggio
Cina – Olanda
Turchia – Germania
Repubblica Dominicana – Russia

Giovedì 28 maggio
Germania – Giappone
Olanda – Russia
Italia – Turchia (ore 21)

Venerdì 29 maggio
Repubblica Dominicana – Olanda
Giappone – Italia (ore 18:30)
Russia – Cina

Sabato 30 maggio
Semifinali

Domenica 31 maggio
Finali