Super 15: dal 2013 arrivano i Southern Kings

Cambieranno le franchigie sudafricane del campionato dell’Emisfero Sud a partire dal 2013. Arriverà, infatti, la nuova squadra dei Southern Kings, ma chi salterà?

E’ ufficiale. Dalla stagione 2013 il Super 15 dovrà fare i conti con i Southern Kings, la nuova franchigia sudafricana. La formazione di Porth Elizabeth riesce, dunque, dove aveva fallito nel 2009, quando venne preferita la squadra australiana dei Melbourne Rebels.

I Southern Kings racchiudono giocatori provenienti dai club Eastern Province Kings, di Port Elizabeth, Border Bulldogs, di East London, e George’s SWD Eagles. L’annuncio è stato fatto oggi da Jurie Roux della SARU, che ha confermato l’ingresso degli SK dal 2013.

Ma, ora, resta un dubbio: chi abbandonerà la nave? Visto che il Super 15 non verrà allargato a 16 formazioni (anche se il Sud Africa cercherà di percorrere questa strada) sarà una delle attuali franchigie sudafricane a dover lasciare il posto ai Southern Kings. 

Bulls, Lions, Sharks, Stormers e Cheetahs, dunque, sono a rischio. E con le voci, smentite prepotentemente dai diretti interessati, di una profonda crisi economica dei Leoni sudafricani, i Lions sembrano la vittima sacrificale più probabile.