Heineken Cup: Clermont a fatica, Munster in trionfo

Mancano tre nomi, che verranno decisi oggi, per completare le caselle dei quarti di finale della massima manifestazione europea. Rischia grosso Clermont, ma alla fine supera l’Ulster.

Paura e delirio a Clermont. Paura per 80 minuti nei quali l’Ulster è sembrato in grado di fare sua la partita – nonostante i quarti già raggiunti – e condannare i francesi all’eliminazione. Delirio al fischio finale, quando i quattro punti di vantaggio significavano primo posto nel girone e qualificazione per Canale e compagni.

Nulla di scontato, però, in un pool dove i Leicester Tigers faticano più del dovuto contro gli Aironi e dove l’Ulster rischia di giocare un brutto scherzo al Clermont. I nordirlandesi si affidano al piede di Pienaar per terrorizzare Parra e compagni, ma una meta di Paulo e il piede dello stesso Parra danno ai padroni di casa vittoria, primo posto e quarti di finale.

Era già tutto deciso, invece, nel gruppo 1, dove però il Munster disputa un match spettacolare con i Northampton Saints, conquista il bonus e il successo e, così, chiude la fase a gironi con il miglior punteggio di tutta la Heineken Cup.

Con quattro partite ancora da disputare, dunque, sono già cinque le squadre certe di un posto ai quarti. Munster, Leinster, Clermont e Tolosa prime nei rispettivi gironi e Ulster seconda. I match di oggi, dunque, dovranno decretare le ultime regine – strafavoriti i Saracens, Edimburgo e Cardiff – e decidere gli accoppiamenti nei quarti di finale.

Heineken Cup – Sesto turno
Connacht v Harlequins 9-8
Gloucester v Toulouse 34-24
Bath v Glasgow Warriors 23-18
Leinster v Montpellier 25-3
Leicester Tigers v Aironi 33-6
Clermont v Ulster 19-15
Northampton Saints v Munster 36-51
Castres v Scarlets 13-16
Benetton Treviso v Saracens
Biarritz v Ospreys
Cardiff Blues v Racing Métro 
Edinburgh v London Irish

Heineken Cup – Classifiche
Girone 1: Munster 25; Scarlets 15; Northampton 12; Castres 7
Girone 2: Cardiff, Edimburgo 17; London Irish 9; Racing Métro 8
Girone 3: Leinster 24; Glasgow 12; Bath 11; Montpellier 10
Girone 4: Clermont, Ulster 20; Leicester 17; Aironi 0
Girone 5: Saracens 18; Ospreys, Biarritz 13; Treviso 6
Girone 6: Tolosa 18; Harlequins 17; Gloucester 15; Connacht 5