Analisi: come cambiano i temi della campagna elettorale

Temi della campagna elettorale: cosa è cambiato Bayesfor vi sta preparando una sopresa. Una scommessa sui risultati, ci giochiamo la faccia per mostrarvi la forza della statistica applicata ai dati sulla visibilità in rete. Visto il divieto di pubblicazione di pronostici e sondaggi… vi diamo appuntamento al 14 Aprile alle 15:00:01. In questi giorni continueremo



Temi della campagna elettorale: cosa è cambiato
Temi della campagna elettorale: cosa è cambiato
Temi della campagna elettorale: cosa è cambiato
Temi della campagna elettorale: cosa è cambiato

Bayesfor vi sta preparando una sopresa. Una scommessa sui risultati, ci giochiamo la faccia per mostrarvi la forza della statistica applicata ai dati sulla visibilità in rete. Visto il divieto di pubblicazione di pronostici e sondaggi… vi diamo appuntamento al 14 Aprile alle 15:00:01. In questi giorni continueremo a analizzare i contenuti dei siti di informazione e a darvi il nostro punto di vista.

Non ce ne siamo quasi accorti, ma la campagna si è infervorata nelle ultime settimane. Alitalia e altri temi politici sono diventati centrali nelle pagine web. Mettiamo a confronto quanto si parlava dei principali temi di politica durante le settimane della nostra prima rilevazione e negli ultimi 14 giorni.

Non meraviglia il balzo di Alitalia, in assoluto il tema più discusso e riportato dalle fonti di informazione in rete, certo il fatto che si parli di Alitalia quanto di tutti gli altri temi sommati assieme, è un dato particolarmente impressionante. Le variazioni degli altri temi sono minime e in ogni caso quasi sempre positive (escludendo “aborto” e “tasse”). Ma il vero cambiamento sta nell’intensità con la quale si discute dei temi della campagna elettorale.

Nel totale il numero delle volte che i temi sono nominati è aumentato enormemente (si vedano le ultime due barre in basso). Questo dato sembra indicare che la campagna elettorale sta conquistando sempre più spazio sul web… e ancora ci aspettano 12 giorni. Un secondo dato interessante consiste nel confrontare la torta dell’importanza relativa dei temi nelle prime due settimane di campagna con quella del periodo dal 18 Marzo al 2 Aprile.

Come si vede, oltre all’immaginabile andamento di Alitalia, praticamente tutti gli altri temi perdono d’importanza, la “sicurezza” vede più che dimezzato il proprio spazion, crolla anche il tema “aborto”, fra i temi che rimangono relativamente presenti c’è il tema “pensioni” che guadagna un +8%. Informazioni e tutti i dati alla pagine del sito Bayes.

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