Heineken Cup: 80 minuti per decidere tutto

Si disputa questo weekend il sesto e ultimo turno della fase a gironi del torneo continentale di rugby. Tutto ancora aperto nella corsa ai quarti di finale.

Ultima giornata di Heineken Cup e tutto ancora da decidere. Con Munster e Leinster già ai quarti di finale, dunque, sono da scegliere ancora le restanti sei regine europee e tutto può accadere in questo fine settimana.

Detto delle irlandesi, che comunque devono vincere per garantirsi un quarto di finale con il fattore campo a proprio favore, vediamo dove si combatte per un posto al sole.

Nel girone due Cardiff ed Edimburgo giocano in casa. Appaiate al primo posto, per entrambe la vittoria è d’obbligo. Se entrambe vincono sono tutte e due qualificate, ma bisogna guardare ai bonus e alle mete per capire chi sarà prima e chi seconda. Vietati i passi falsi che potrebbero compromettere tutto proprio all’ultimo.

Occhi puntati a Clermont, invece, per lo spareggio tra i francesi e l’Ulster. Nordirlandesi con tre punti da amministrare, ma Canale e compagni sono micidiali tra le proprie mura e puntano al sorpasso che vale i quarti di finale. Per l’Ulster un match da giocare anche in ottica punti bonus che, in caso di sconfitta, possono essere decisivi per conquistare la seconda piazza utile per i quarti di finale.

Ai Saracens basta un punto e vogliono conquistarlo a Monigo contro un Treviso che, invece, vuole chiudere alla grande l’avventura europea. Flebilissime speranze, dunque, per Biarritz e Ospreys. Duello da vincere con bonus per entrambe e sperare che i biancoverdi giochino un brutto scherzo agli inglesi.

Dopo la paura in volo ieri, per Tolosa sfida decisiva a Gloucester. Una vittoria significa quarti di finale, una sconfitta potrebbe diventare un dramma sportivo. Gli Harlequins sono, infatti, sul non impossibile campo del Connacht dove cercheranno vittoria e bonus per superare i francesi o, comunque, restare in corsa per il secondo posto utile.

Pronostico secco, qualificati: Leinster, Munster, Edimburgo, Clermont, Saracens, Tolosa, Cardiff e Harlequins (con Ulster outsider)

Heineken Cup – Quinto turno
Connacht v Harlequins
Gloucester v Toulouse
Bath v Glasgow Warriors
Leinster v Montpellier
Leicester Tigers v Aironi
Clermont v Ulster
Northampton Saints v Munster
Castres v Scarlets
Benetton Treviso v Saracens
Biarritz v Ospreys
Cardiff Blues v Racing Métro
Edinburgh v London Irish

Heineken Cup – Classifiche
Girone 1: Munster 20; Northampton 12; Scarlets 11; Castres 6
Girone 2: Cardiff, Edimburgo 19; London Irish 9; Racing Métro 8
Girone 3: Leinster 20; Glasgow 11; Montpellier 10; Bath 7
Girone 4: Ulster 19; Clermont 16; Leicester 12; Aironi 0
Girone 5: Saracens 18; Ospreys, Biarritz 13; Treviso 6
Girone 6: Tolosa 18; Harlequins 16; Gloucester 10; Connacht 1