Giro d’Italia 2015 | Classifica Giovani finale: Fabio Aru è la Maglia Bianca

La classifica dei migliori giovani del Giro d’Italia 2015.

Fabio Aru senza ombra di dubbio è stato il miglior giovane del Giro d’Italia 2015 dalla prima all’ultima tappa, ha dimostrato una grande maturità nel riuscire a gestire anche i momenti di crisi, ha portato a casa due tappe e un secondo posto in classifica generale con meno di due minuti di distacco da Alberto Contador e tutto questo dopo aver avuto problemi fisici meno di un mese prima dell’inizio della corsa rosa. Il sardo conquista la Maglia Bianca e dopo essere arrivato terzo nella generale del 2014 e secondo quest’anno, ora è pronto a scalare l’ultimo gradino del podio.
Particolare soddisfazione per l’Italia in questo Giro perché può vantare un podio della Maglia Bianca tutto azzurro con Davide Formolo e Fabio Felline dietro Aru.
Nell’ultima tappa da Torino a Milano vinta da Iljo Keisse Aru è anche riuscito a rosicchiare qualche altro secondo a Contador.

Classifica giovani finale del Giro d'Italia 2015
Le altre classifiche:
Giro d’Italia 2015: la classifica generale della Maglia Rosa
Giro d’Italia 2015: la classifica scalatori della Maglia Azzurra
Giro d’Italia 2015: la classifica a punti della Maglia Rossa

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 20a tappa

Sabato 30 maggio 2015
Fabio Aru Maglia Bianca del Giro d'Italia 2015

Un’altra giornata trionfale per Fabio Aru che oggi ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva aggiudicandosi la penultima tappa, la ventesima da Saint Vincent al Sestriere. Domani salirà sul primo gradino del podio della Maglia Bianca e sul secondo di quello della Maglia Rosa. La classifica dei giovani è dominata dagli italiani: Davide Formolo è secondo e Fabio Felline terzo, anche se il loro distacco da Aru è di quasi due ore.

Classifica Giovani Giro d'Italia 2015

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 19a tappa

Venerdì 29 maggio 2015
Fabio Aru Maglia Bianca del Giro d'Italia 2015 dopo 19 tappe

Quella di oggi è stata la giornata di Fabio Aru, il sardo dell’Astana ha vinto la 19a tappa da Gravellona Toce a Cervinia con un’azione da fuoriclasse nel finale. La Maglia Bianca è sua ormai da tempo, anzi, praticamente lo è sempre stata visto che non ci sono dubbi che sia il miglior giovane di questo Giro, ora a questo traguardo può affiancare anche il secondo posto della classifica generale, visto che oggi ha superato il suo compagno di squadra Mikel Landa e la tappa di domani deciderà chi dei due lo merita di più.

Classifica Giovani Giro d'Italia 2015 dopo 19 tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 18a tappa

Giovedì 28 maggio 2015
Fabio Aru Maglia Bianca dopo 18 tappe del Giro d'Italia 2015

Se da una parte Fabio Aru ha perso ancora oltre un minuto dalla Maglia Rosa Alberto Contador al termine della diciottesima tappa da Melide a Verbania vinta da Philippe Gilbert, dall’altra fa sempre più sua la Maglia Bianca perché aumenta il distacco dal secondo nella classifica giovani che è Davide Formolo.

Classifica giovani Giro d'Italia 2015 dopo 18 tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 17a tappa

Mercoledì 27 maggio 2015
Fabio Aru leader della classifica giovani dopo 17 tappe del Giro d'Italia 2015

La 17a tappa da Tirano a Lugano, vinta da Sacha Modolo, la più breve e con finale in volata, non ha cambiato i distacchi nella classifica giovani dominata da Fabio Aru.

Classifica giovani Giro d'Italia 2015 dopo 17 tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 16a tappa

Martedì 26 maggio 2015
Fabio Aru Maglia Bianca dopo 16 tappe al Giro d'Italia 2015

Ormai per tenersi la Maglia Bianca Fabio Aru deve solo arrivare a Milano. Anche Davide Formolo, suo unico rivale finora, ha ceduto definitivamente sul Mortirolo. Nonostante la crisi accusata oggi negli ultimi 40 km della tappa da Pinzolo ad Aprica vinta dal suo compagno di squadra Mikel Landa, il sardo resta di gran lunga il migliore tra i ciclisti under 25.

Classifica giovani del Giro d'Italia 2015 dopo 16 tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 15a tappa

Domenica 24 maggio 2015
Fabio Aru Maglia Bianca dopo 15 tappe

La classifica dei giovani perde sempre più senso, il miglior under 25 è sempre Fabio Aru e salvo colpi di scena lo resterà fino a Milano. Ormai, dopo la quindicesima tappa da Marostica a Madonna di Campiglio vinta da Mikel Landa, anche Davide Formolo è a un quarto d’ora di distanza.

Classifica giovani Giro d'Italia 2015 dopo 15 tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 14a tappa

Sabato 23 maggio 2015
Fabio Aru in Maglia Bianca dopo 14 tappe

Sempre più salda sulle spalle di Fabio Aru la Maglia Bianca del Giro d’Italia 2015. Oggi il capitano dell’Astana, anche se ha perso la Maglia Rosa tornata ad Alberto Contador dopo la crono da Treviso a Valdobbiadene vinta da Vasil Kiryenka, ha aumentato il distacco da Davide Formolo, di fatto finora l’unico rivale per la classifica giovani. Il discorso si direbbe praticamente chiuso, visto che nell’ultima settimana le montagne favoriranno Aru rispetto a Formolo. Solo un imprevisto può cambiare le cose.

Classifica giovani Giro d'Italia 2015 dopo 14 tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 13a tappa

Venerdì 22 maggio 2015
Fabio Aru Maglia Bianca dopo 13 tappe Giro d'Italia 2015

Fabio Aru rafforza la sua leadership nella classifica dei giovani guadagnando ulteriore distacco da Davide Formolo dopo la tredicesima tappa da Montecchio Maggiore a Jesolo vinta da Sacha Modolo. Tuttavia domani sarà proprio Formolo a indossare la Maglia Bianca, ma solo perché Aru si è guadagnato quella più importante, la Maglia Rosa.

Classifica Giovani Giro d'Italia 2015 dopo 13 tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 12a tappa

Giovedì 21 maggio 2015
Fabio Aru Maglia Bianca dopo 12 tappe al Giro d'Italia 2015

Fabio Aru, dopo la dodicesima tappa da Imola a Vicenza vinta da Philippe Gilbert, ha perso ulteriori secondi da Alberto Contador in classifica generale (ora è a +17″), ma nella classifica dei giovani è primo anche de Davide Formolo oggi ha recuperato qualche secondo, passando dai +2′ 58″ ai +2′ 53″.

Classifica-giovani-Giro-d'Italia-2015-dopo-12-tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo l’11a tappa

Mercoledì 20 maggio 2015
Fabio Aru Maglia Bianca dopo 11 tappe del Giro d'Italia 2015

La classifica dei giovani dopo l’11a tappa da Forlì a Imola vinta da Ilnur Zakarin del Team Katusha è sempre saldamente guidata da Fabio Aru che conserva il suo vantaggio di 2′ 58″ su Davide Formolo della Cannondale-Garmin e ha ben 27′ 27″ sull’ex maglia Bianca Johan Chaves dell’Orica GreenEdge.

Classifica giovani Giro d'Italia 2015 dopo 11 tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 10a tappa

Martedì 19 maggio 2015
Fabio Aru Maglia Bianca Giro d'Italia 2015 dopo 10 tappe

Nessun problema per Fabio Aru nella decima tappa da Civitanova Marche a Forlì vinta da Nicola Boem della Bardiani. Il capitano dell’Astana è rimasto tranquillamente nel gruppo per tutto il tempo e ha mantenuto il distacco di 3″ da Alberto Contador nella classifica generale e la leadership nella classifica giovani per la quale l’unico rivale è Davide Formolo, che ha un distacco di 2′ 58″, mentre tutti gli altri hanno oltre venti minuti di ritardo.

Classifica giovani Giro d'Italia 2015 dopo 10 tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 9a tappa

Domenica 17 maggio 2015
Fabio Aru in Maglia Bianca dopo 9 tappe

Fabio Aru è sempre il migliore dei giovani al Giro d’Italia 2015 ed è difficile che qualcuno lo riesca a scalzare da quel primo posto. Oggi il campione dell’Astana, commosso all’arrivo della nona tappa da Benevento a San Giorgio del Sannio vinta dal suo compagno e amico Paolo Tiralongo, ha guadagnato qualche altro secondo sul secondo in questa speciale classifica degli Under 25, Davide Formolo della Cannondale-Garmin.

Classifica-Giovani-dopo-9-tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo l’8a tappa

Sabato 16 maggio 2015
Fabio Aru in Maglia Bianca dopo otto tappe

In testa alla classifica dei giovani resta Fabio Aru dopo l’ottava tappa da Fiuggi a Campitello Matese vinta da Beñat Intxausti della Movistar e che ha visto l’italiano dell’Astana arrivare quarto davanti agli altri big della classifica generale. Dietro Aru ora c’è Davide Formolo della Cannondale-Garmin con 2′ 11″ di ritardo, mentre Johan Chaves dell’Orica GreenEdge scivola in terza posizion a quasi otto minuti di distanza.

Classifica giovani Giro d'Italia 2015 dopo 8 tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 7a tappa

Venerdì 15 maggio 2015
Fabio Aru Maglia Bianca al Giro d'Italia 2015 dopo 7 tappe

La lunga tappa di oggi da Grosseto a Fiuggi, vinta da Diego Ulissi della Lampre Merida, non ha cambiato molto le classifiche, perciò alla guida di quella dei giovani troviamo sempre Fabio Aru dell’Astana con 35″ di vantaggio su Johan Chaves dell’Orica GreenEdge.

Classifica Giovani Giro d'Italia 2015 dopo 7 tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 6a tappa

Fabio Aru Maglia Bianca al Giro d'Italia 2015 dopo 6 tappe

La sesta tappa da Montecatini Terme a Castiglione della Pescaia vinta da André Greipel della Lotto Soudal non ha cambiato gli equilibri in classifica generale e in quella dei giovani. Quest’ultima è guidata sempre da Fabio Aru dell’Astana che ha 35″ di vantaggio su Johan Chaves dell’Orica GreenEdge e 1′ 13″ sul terzo in classifica che per ora è Davide Formolo della Cannondale Garmin.

Classifica giovani del Giro d'Italia 2015 dopo 6 tappe

Fabio Aru Maglia Bianca dopo la 5a tappa

Mercoledì 13 maggio 2015
Fabio Aru Maglia Bianca al Giro d'Italia 2015 dopo 5 tappe

Finisce il dominio dell’Orica GreenEdge al Giro d’Italia 2015 e dopo la quinta tappa da La Spezia a L’Abetone vinta da Jan Polanc la Maglia Bianca passa a Fabio Aru dell’Astana, terzo al traguardo di oggi. Per 35″ l’italiano dell’Astana supera il colombiano dell’Orica Johan Chaves.

Classifica Giovani Giro d'Italia 2015 dopo 5 tappe

Chaves Maglia Bianca dopo la 4a tappa

Martedì 12 maggio 2015
Johan Chaves Maglia Bianca dopo 4 tappe del Giro d'Italia 2015

La Maglia Bianca cambia proprietario: dopo essere stata per tre giorni sulle spalle di Michael Matthews dell’Orica GreeEdge, passa ora su quelle del suo compagno dell’Orica GreenEdge Johan Chaves. A dire il vero il colombiano l’ha indossata negli ultimi due giorni anche se non gli apparteneva propriamente in quanto secondo in classifica dietro Matthews che portava al Maglia Rosa. L’australiano, però, oggi ha avuto grosse difficoltà nella quarta tappa da Chiavari a La Spezia vinta dal bravissimo Davide Formolo della Cannondale-Garmin. E a proposito di Formolo, lo troviamo al terzo post della classifica degli under 25, dietro un altro italiano che è Fabio Aru dell’Astana.

Classifica Maglia Bianca del Giro d'Italia 2015 dopo 4 tappe

Matthews Maglia Bianca dopo la 3a tappa

Lunedì 11 maggio 2015
Michael Matthews Maglia Bianca dopo 3 tappe

Michael Matthews conserva la Maglia Bianca, anzi la consolida grazie alla vittoria nella terza tappa da Rapallo a Sestri Levante. L’australiano dell’Orica GreenEdge ovviamente in gara indossa la Maglia Rosa, mentre quella della leadership della classifica giovani è indossata dal suo compagno di squadra Johan Esteban Chaves, che è secondo in questa speciale classifica.

Classifica giovani Giro 2015 dopo 3 tappe

Matthews Maglia Bianca dopo la 2a tappa

Domenica 10 maggio 2015
Michael Matthews Maglia Bianca dopo 2 tappe Giro 2015

Resta a Michael Matthews la Maglia Bianca dopo la seconda tappa del Giro d’Italia 2015 vinta da Elia Viviani. L’australiano dell’Orica GreenEdge, settimo al traguardo di Genova, da oggi veste anche la Maglia Rosa.

Classifica Giovani dopo 2 tappe

Matthews Maglia Bianca dopo la 1a tappa

Sabato 9 maggio 2015
Michael Matthews prima Maglia Bianca 2015

Michael Matthews è la prima Maglia Bianca del Giro d’Italia 2015. L’australiano è stato il primo a tagliare il traguardo tra i più giovani dell’Orica GreenEdge, la squadra che ha vinto la cronosquadre da San Lorenzo a Mare a Sanremo e dunque diventa leader della classifica degli Under 25. Per lui non è la prima volta, visto che l’anno scorso ha indossato sia la Maglia Rosa sia quella Bianca per una settimana, e non è nemmeno la prima volta che sale su un podio a Sanremo, visto che quest’anno è arrivato terzo alla Milano-Sanremo.

Al quarto posto troviamo Fabio Aru che con la sua Astana si è classificato terzo e ha 13″ di ritardo rispetto ai ragazzi dell’Orica GreeEdge, ossia, oltre Matthews, anche Michael Hepburn e Johan Esteban Chaves che sono rispettivamente secondo e terzo dietro il loro compagno.

Classifica giovani Giro d'Italia 2015 Prima tappa

Ultime notizie su Giro d'Italia

Tutto su Giro d'Italia →