Il Coni ha inaugurato la Walk of Fame dello sport italiano

Le prime cento mattonelle dedicate ad altrettanti atleti che hanno scritto la storia dello sport italiano.

Lo sport italiano da oggi ha la sua Walk of Fame: è stata inaugurata la strada dedicata ai campioni che hanno scritto pagine importanti della storia del nostro Paese. Per ora le mattonelle lungo viale delle Olimpiadi sono cento, per altrettanti nomi di 19 diverse discipline, ma ci sarà un’integrazione periodica e il numero è dunque destinato a salire man mano che nuovi protagonisti si affacceranno sulla scena internazionale e porteranno all’Italia nuovi successi, meritando di essere inseriti nella Walk of Fame.

Il Presidente del Coni Giovanni Malagò ha spiegato l’iniziativa cui ha tanto tenuto:

“Abbiamo fatto quello che era giusto fare, nulla di straordinario se non ricordare le persone che hanno reso grande il nostro Paese e mi permetto di dire non solo nel mondo dello sport. Questa Walk of Fame nasce da un progetto del presidente della commissione atleti, Marco Durante, sono 100 atleti che rappresentano 19 discipline sportive. La scelta è stata fatta in piena autonomia dalla commissione atleti ma non è una scelta definitiva perché queste 100 persone saranno integrate periodicamente”

All’inaugurazione hanno partecipato numerosi campionissimi, dagli “atleti de secolo” Sara Simeoni e Alberto Tomba, ai calciatori Dino Zoff e Gianni Rivera.
I 100 nomi sono stati incastonati in mattonelle celebrative dedicate ognuna a un atleta diverso, creando un pavimento lastricato di “stelle” da Viale delle Olimpiadi fino allo Stadio Olimpico, una sorta di “museo a cielo aperto” da guardare mentre si cammina.

Marco Durante, Presidente della Commissione che ha stilato l’elenco dei 100 campioni, ha commentato:

“Dispiace per qualche contestazione legata alla scelte ma abbiamo voluto ricordare non solo i fuoriclasse e le vittorie, ma anche le persone e i valori”

Durante ha anche spiegato che è stata realizzata un’App che si può scaricare dal sito del Coni e che è dedicata alla Walk of Fame: contiene informazioni sui 100 miti cui sono dedicate le mattonelle.
La disciplina più rappresentata è l’atletica leggera con 12 campioni, poi ci sono il ciclismo con 7, la scherma e il calcio con 5 a testa, ma c’è spazio anche per tutti gli altri sport.

Qui l’elenco completo dei primi cento protagonisti della Walk of Fame dello Sport Italiano.

Foto © Coni