Heineken Cup: Munster ai quarti, ma quante emozioni in Europa!

Sono gli irlandesi di Limerick la prima formazione a conquistare matematicamente l’accesso ai quarti di finale in un torneo continentale che si conferma emozionante ed equilibrato.

In Europa quelli del Munster hanno veramente tanti Santi in paradiso. Dopo i due successi in extremis grazie ai drop di O’Gara, infatti, arriva la sconfitta degli Scarlets per mano dei Northampton Saints a dare la matematica qualificazione agli irlandesi per i quarti di finale di Heineken Cup.

Tutto deciso, dunque, nel girone 1, dove Munster batte il Castres e conquista la prima piazza, con buone speranze di chiudere anche tra le prime due migliori d’Europa e avere, così, un quarti di finale “facile”. Svanisce, invece, il sogno degli Scarlets, mentre Northampton difficilmente sarà una delle migliori seconde.

Hanno, invece, entrambe un piede ai quarti le celtiche del gruppo 2. Vincono, infatti, sia Edimburgo – che fatica a Parigi! – sia Cardiff che espugna Londra e ora sono appaiate al primo posto a 19 punti. Invertiranno gli avversari tra una settimana, entrambe in casa, e per entrambe la porta dei quarti sembra spalancata.

Si aggrappa a 12 mete il Clermont nella speranza di tornare in corsa nel gruppo 4. La clamorosa – per punteggio e facilità – vittoria con gli Aironi riporta i francesi a soli tre punti dall’Ulster e settimana prossima Canale e compagni ospiteranno i nordirlandesi in casa. Sfida decisiva, con Leicester Tigers e Aironi ormai tagliati fuori da ogni discorso.

Soffrono, ma vincono, sia Tolosa sia Harlequins nel gruppo 6. Tolosa allunga a +2 con la vittoria sul Connacht, mentre i londinesi rischiano il passo falso in casa contro Gloucester, ma alla fine restano in corsa per i quarti di finale. Qualificazione che le due squadre si giocheranno in trasferta, sfida più ostica per i francesi che, però, possono amministrare due punti di vantaggio. E da questo girone potrebbe uscire una delle due migliori seconde.

Heineken Cup – Quinto turno
Ospreys v Benetton Treviso 44-17
Ulster v Leicester Tigers 41-7
Racing Métro v Edimburgo 24-27
Scarlets v Northampton Saints 17-29 
Montpellier v Bath 24-22
Aironi v Clermont 0-82
London Irish v Cardiff Blues 15-22 
Munster v Castres 26-10
Tolosa v Connacht 24-3
Harlequins v Gloucester 20-14
Glasgow Warriors v Leinster 
Saracens v Biarritz

Heineken Cup – Classifiche
Girone 1: Munster 20; Northampton 12; Scarlets 11; Castres 6
Girone 2: Cardiff, Edimburgo 19; London Irish 9; Racing Métro 8
Girone 3: Leinster 16; Glasgow, Montpellier 10; Bath 7
Girone 4: Ulster 19; Clermont 16; Leicester 12; Aironi 0
Girone 5: Saracens 14; Ospreys 13; Biarritz 12; Treviso 6
Girone 6: Tolosa 18; Harlequins 16; Gloucester 10; Connacht 1 

I Video di Blogo