Alex Zanardi nominato atleta dei Giochi Paralimpici

Alex Zanardi vince il sondaggio della IPC: è l’Atleta dei Giochi.

di antonio

Alex Zanardi ha vinto il sondaggio organizzato dall’IPC, l’International Paralympic Committee e sarà nominato atleta del mese, ovvero atleta dei Giochi Paralimpici di Londra. Zanardi, il 5 settembre, ha conquistato l’oro nella gara a cronometro di handbike svoltasi sul circuito di Brands Hatch. Nella stessa pista, il 7 settembre ottiene il suo secondo titolo paralimpico, stavolta nella prova su strada. Il giorno dopo riesce ad ottenere la sua terza medaglia, questa volta d’argento, nella staffetta a squadre mista H1-4, assieme a Francesca Fenocchio e Vittorio Podestà.

Della vittoria nel sondaggio ne dà notizia il Corriere.it che in questi giorni ha sponsorizzato la candidatura di Zanardi nel sondaggio in cui era opposto ad altri cinque atleti (bellissima la lettera di Bebe per invitare suo padre a votare Zanardi). Ma il sostegno per l’atleta italiano è arrivato da ogni parte del web, compresi i social network.

Zanardi aveva twittato, all’inizio del sondaggio: “Vi piacerebbe allungare il ricordo dei miei ori a Londra?” prima di stupirsi alla vista dei risultati in queste ultime ore: “Grazie, mi avete messo in testa con un giro di vantaggio!! Emozionato e commosso dell’affetto che mi avete dimostrato”. L’annuncio ufficiale della vittoria sarà dato a breve sul sito del Comitato Paralimpico Internazionale, dove è cominciato il sondaggio.

La lettera di Bebe

“Ciao papà! mi fai un favore? mi piacerebbe dare una mano ad Alex per farlo eleggere miglior atleta paralimpico maschile dopo Londra. E’ una gara dove ci sono 6 atleti candidati, vanno forte l’irlandese che si chiama Jason (che faceva atletica) e David Weir, l’inglese che faceva strage in carrozzina, ti ricordi che a Londra ogni volta che correva lui veniva giù lo stadio?!

Ma noi c’abbiamo il grande Alex, chi più di lui merita di vincere… e poi è un amico! dai papà, datti da fare, scrivi a tutti i tuoi contatti e chiedigli se ti fanno il favore di votare x lui. è facilissimo e ci vuole un attimo, tanto negli uffici ci vanno tutti in internet… basta collegarsi qui www.paralympic.org andare dove c’è IPC POLL sulla destra della home page, cliccare sul pallino di Alex e fare SUBMIT YOUR VOTE. dai, forza, che Jason sta avanzando!

grazie, bacio, Bebe”.

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →