Rugby&Economia – Francia, patria dei club più ricchi

Tolosa, Clermont e Leicester Tigers. Sono questi tre i team europei più ricchi e con più tifosi nel mondo della palla ovale. Secondo una ricerca di Sports Business Group di Deloitte, infatti, sono i due club del Top 14 e la squadra inglese i top team sia come entrate economiche sia come media di spettatori allo

Tolosa, Clermont e Leicester Tigers. Sono questi tre i team europei più ricchi e con più tifosi nel mondo della palla ovale. Secondo una ricerca di Sports Business Group di Deloitte, infatti, sono i due club del Top 14 e la squadra inglese i top team sia come entrate economiche sia come media di spettatori allo stadio. E la Francia domina anche il resto della classifica.

Oltre 33 milioni di euro di entrate per i campioni di Francia del Tolosa che si confermano il club più ricco d’Europa. Molto più ricco, visto che i secondi nella classifica di Deloitte, cioé il Clermont, si ferma appena sopra i 23 milioni di euro, seguiti dai Leicester Tigers, con la squadra inglese forte del primo posto nella classifica dei club con la miglior media di tifosi allo stadio.
Ma scendendo la classifica “economica” si vede come ai primi 15 posti vi siano ben 11 team francesi e quattro inglesi. Una ricerca monca, visto che sia Irlanda sia Scozia non hanno reso noto i loro dati, mentre per quel che riguarda i tifosi, Munster e Leinster sono nella parte alta della classifica.
Due classifiche che evidanziano il peso e il valore degli sponsor e della capacità di marketing di fronte a un minor valore del numero di tifosi che si riescono a portare allo stadio. Marketing e sponsorizzazioni in cui i club francesi sono decisamente più capaci rispetto agli altri club europei, giustificando così l’elevato numero di campioni che annualmente sbarca in Top 14.

Top 15 Clubs (Entrate)
1. Tolosa
2. Clermont 
3. Leicester Tigers
4. Stade Français
5. Racing Metro 92
6. Tolone
7. Brive
8. Montpellier
9. Biarritz 
10. Perpignan
11. Northampton Saints
12. Bayonne
13. Castres
14. Harlequins
15. Gloucester

Top 15 Clubs (media spettatori)
1. Leicester Tigers
2. Tolosa 
3. Clermont Auvergne
4. Munster
5. Bayonne
6. Leinster
7. Tolone
8. Northampton Saints
9. Perpignan
10. Gloucester
11. Harlequins
12. Montpellier
13. La Rochelle
14. Bath
15. Stade Français

I Video di Blogo