Top 14 – Il primo scalpo è di Bayonne!

Cadono i campioni in carica del Tolosa, sconfitta a sorpresa all’esordio in casa del Bayonne. E’ questa la notizia clou della prima giornata del Top 14, il massimo campionato francese, che vede i successi dello Stade Français, del Clermont, del Perpignan, del Racing-Métro e, altra sorpresa, quella dell’Agen in casa del Brive. Si gioca oggi,

Cadono i campioni in carica del Tolosa, sconfitta a sorpresa all’esordio in casa del Bayonne. E’ questa la notizia clou della prima giornata del Top 14, il massimo campionato francese, che vede i successi dello Stade Français, del Clermont, del Perpignan, del Racing-Métro e, altra sorpresa, quella dell’Agen in casa del Brive. Si gioca oggi, invece, Tolone-Biarritz.

Non servono mete al Bayonne per mettere a segno il colpaccio di giornata. Cinque piazzati e un drop, infatti, costano il match al Tolosa, che va in meta con Jauzion a tempo scaduto, ma non basta per raddrizzare il match. Cadono anche i vicecampioni del Montpellier, ma la sconfitta parigina con il Racing Métro fa meno rumore e arriva dopo un primo tempo equilibrato, giocato sui piazzati delle due squadre, con Montpellier avanti. Ma le mete di Chavancy e Qovu ribaltano il risultato, regalando al XV di Pierre Berbizier il primo successo stagionale.
Vince anche l’altra squadra parigina, lo Stade Français, che marca ben cinque mete e si pone in vetta alla classifica, posizione che non vedeva da troppo tempo. Vince anche l’Agen, che a sorpresa supera il Brive in trasferta mettendo a segno due mete, così come Perpignan, senza problemi con il Castres, e Clermont, che rende amaro l’esordio della neopromossa Lione. 

Top 14 – Risultati prima giornata 
Bayonne – Tolosa 18-13
Perpignan – Castres 25-6
Stade Français – Bordeaux 41-20
Brive – Agen 19-20
Clermont – Lione 22-13
Racing-Métro – Montpellier 30-22
Tolone – Biarritz si gioca oggi

Top 14 – Classifica
Stade Français 5; Racing Métro, Perpignan, Clermont, Bayonne, Agen 4; Tolosa, Brive 1; Lione, Castres, Bordeaux, Montpellier, Tolone, Biarritz 0