Top 14 – Si inizia, ecco su chi puntare!

Inizia questo venerdì il Top 14 2011/2012, il massimo campionato francese. Inizia la rincorsa al Tolosa, campione in carica, e inizia la lotta tra tantissimi campioni che già sono in Francia o che vi arriveranno alla fine della Rugby World Cup. Si inizia subito alla grande, con sfide come Racing Métro-Montpellier e Tolone-Biarritz. Ma ecco

Inizia questo venerdì il Top 14 2011/2012, il massimo campionato francese. Inizia la rincorsa al Tolosa, campione in carica, e inizia la lotta tra tantissimi campioni che già sono in Francia o che vi arriveranno alla fine della Rugby World Cup. Si inizia subito alla grande, con sfide come Racing Métro-Montpellier e Tolone-Biarritz. Ma ecco il quadro completo della prima giornata e le squadre su cui scommettere.

Favoriti d’obbligo, ovviamente, i campioni del Tolosa e di Guy Noves, il coach che ha scelto di restare con la sua creatura e di non accettare la sfida di guidare la Francia. Dietro Tolosa ci sono il Racing Métro, sconfitto a sorpresa in semifinale l’anno scorso, il Clermont, da anni ai vertici del rugby francese, il Montpellier, che dovrà confermarsi ai livelli che lo hanno portato in finale quest’anno e il Tolone, che al terzo tentativo deve indovinare il campionato perfetto.
Questi i top team, ma un occhio di riguardo dovranno averlo lo Stade Français del dopo Guazzini, il Castres, il Biarritz, il Bayonne e il Perpignan. Tutte un gradino sopra le migliori formazioni francesi, ma che potrebbero essere la sorpresa della stagione.
Sorprese o delusioni? Punteranno ai playoff o a non retrocedere? Questo il destino ignoto delle altre formazioni, a partire dalla neopromossa Lione – piena di grandi nomi ma che ha avuto un agosto difficile sul campo -, il Brive, l’Agen e il Bordeaux. 

Top 14 – Prima giornata
Bayonne – Tolosa
Perpignan – Castres
Stade Français – Bordeaux
Brive – Agen
Clermont – Lione
Racing-Métro – Montpellier
Tolone – Biarritz

I Video di Blogo