La domenica politica: Marco Travaglio a Glob, Violante dalla Annunziata

Della sospensione festiva di Report abbiamo detto settimana scorsa, ma oggi difficilmente ne sentiremo la mancanza visto il piatto incredibilmente ricco che ci si prospetta (ragionando in termini domenicali, chiaramente). Dato che Fabio Fazio prosegue nella sua linea di profilo basso da quando è stato bersagliato dalle polemiche, Che tempo che fa non si occupa

di luca17

Della sospensione festiva di Report abbiamo detto settimana scorsa, ma oggi difficilmente ne sentiremo la mancanza visto il piatto incredibilmente ricco che ci si prospetta (ragionando in termini domenicali, chiaramente). Dato che Fabio Fazio prosegue nella sua linea di profilo basso da quando è stato bersagliato dalle polemiche, Che tempo che fa non si occupa minimamente di politica, ma fortunatamente potremo rifarci con altri appuntamenti.

Si comincia con il consueto programma di Lucia Annunziata, In 1/2 h, che per l’occasione presenta due ospiti. Parliamo di Luciano Violante, e Paolo Flores D’Arcais, direttore di Micromega e storico animatore dei girotondi antiberlusconiani di qualche anno fa. Se l’intervista a quest’ultimo appare relativamente prevedibile, sarà invece assai interessante studiare i toni di Violante, da molti considerato il ponte tra Pd e Pdl, al punto da essere l’unico esponente del centro-sinistra invitato alla recente Festa delle Libertà di Milano (noi c’eravamo).

Ma per il botto vero dovremo attendere la tarda serata, quando Marco Travaglio sarà ospite di Enrico Bertolino nell’ambito di Glob, l’osceno del villaggio. Il noto comico di sinistra lo intervisterà sul tema Fatta la legge, trovato l’inganno – recita la saggezza popolare. E’ davvero così? E possiamo stare sicuri che Travaglio non le manderà a dire; per farsene un’idea basti interpretare il comunicato stampa Rai, che recita:

Un’analisi del “burocratese” e del sospetto che spesso insinua: le leggi sono fatte apposta per non essere capite? A Travaglio, poi, anche il compito di approfondire le “maschere” della politica e la tendenza a trasformarsi da esponente di partito a “personaggio”.

Molto attesa anche l’imitazione di Cossiga che Ubaldo Pantani, reduce da quella riuscitissima di Fini, porterà a corollario dell’intervista. Ambedue gli appuntamenti andranno in onda su Rai3, rispettivamente alle 14,30 e alle 23,30. Buona visione.

Nel filmato: l’intervento integrale di Travaglio nella scorsa puntata di Annozero

I Video di Blogo