JWC 2011 – Inghilterra, la finale è tua!

E’ l’Inghilterra la prima finalista della Junior World Championship, il Mondiale Under 20 di rugby. I britannici hanno superato in semifinale una bella Francia che lotta, dà spettacolo, comanda, ma che nella ripresa cede fisicamente alla qualità inglese che, così, chiude in bellezza un match molto equilibrato.Pronti, via ed ecco subito due mete. Passa in

E’ l’Inghilterra la prima finalista della Junior World Championship, il Mondiale Under 20 di rugby. I britannici hanno superato in semifinale una bella Francia che lotta, dà spettacolo, comanda, ma che nella ripresa cede fisicamente alla qualità inglese che, così, chiude in bellezza un match molto equilibrato.

Pronti, via ed ecco subito due mete. Passa in vantaggio l’Inghilterra dopo 2′ con Wade, ma viene subito raggiunto (e superato con la trasformazione) dal pilone francese Taofifenua. La Francia mantiene il vantaggio così acquisito per gestire l’ovale nel primo tempo, ma un ottimo Ford al 36′ riporta avanti meritatamente l’Inghilterra. Ma l’equilibrio dei primi 40′ si conferma a inizio ripresa, quando O’Connor (sì, un francese nonostante il nome) riporta avanti una Francia che, visti i marcatori, farà storcere il naso ai puristi della “razza”. Ma il vantaggio transalpino dura poco, visto che al 55′ è l’estremo Ransom a ridare all’Inghilterra il comando, con Ford che con il piede inizia a scavare un solco che sembra chiudere la partita. Otto punti di vantaggio a meno di dieci minuti dalla fine fanno sognare l’Inghilterra che vive uno spavento quando sembra che Barraque abbia segnato la meta del -1, ma l’arbitro annulla tutto e per i britannici è il momento della festa. Arriva, allo scadere, anche la meta di Gray che fissa il risultato sul 33-18 finale.

Gli altri due match delle 18 hanno visto le Fiji superare, un po’ a sorpresa, il Galles e qualificarsi per la finale per il quinto posto, mentre nella sfida decisiva tra Scozia e Tonga sono stati gli scozzesi ad avere la meglio e salvarsi. Per Tonga, invece, appuntamento domenica alle 14 per lo spareggio salvezza contro la perdente di Italia-Argentina.

JWC 2011 – Semifinali, ore 18.00
1-4 posto: Inghilterra vs. Francia 33-18
5-8 posto: Fiji vs. Galles 34-20
9-12 posto: Scozia vs. Tonga 30-11