Matteo Renzi oggi in visita a Genova: “Impegno del Governo contro l’alluvione”

Il premier: “Il Governo ha messo oltre 350 milioni per dare una risposta”

Oggi il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è in visita a Genova. Il premier proverà a dare visibilità all’azione del governo nel capoluogo ligure dopo l’alluvione dell’ottobre scorso.

Renzi atterrerà alle 17,45, all’aeroporto di Sestri Ponente, mentre in mattinata sono previsti scioperi dei Vigili del Fuoco aderenti a Usb e dei dipendenti dell’impresa edile Pamoter. Il premier “darà il via” a due dei dodici cantieri che avranno la funzioni di affrontare i problemi strutturali della città. L’appuntamento è sul Bisagno, all’altezza della Questura.

In un’intervista al Secolo XIX, il rottamatore puntualizza che “il governo ha messo oltre 350 milioni per dare una risposta, certo non sufficiente, ma certa. Oggi ci siamo, da qui si riparte, proprio dal Bisagno. Rispondiamo a una mancanza di 48 anni e a rinvii e rimpalli, un mostro burocratico che per due volte in pochi anni ha portato Genova sott’acqua“.

Renzi incontrerà il presidente Burlando, il sindaco Doria e gli imprenditori privati legati all’Iit (Istituto Italiano di Tecnologia). Verrà sancito un accordo da 15 milioni di euro, finalizzato a insediare un nuovo centro per l’Istituto, che sarà impiegato per la riabilitazione robotica nel parco tecnologico degli Erzelli.

All’inizio, la visita del Presidente del Consiglio prevedeva una calendario più fitto. Poi sono state apportate delle modifiche: non ci saranno incontri in Regione e nemmeno l’annunciato sopralluogo in corso Italia. Ufficialmente il programma più snello è stato concertato per motivazioni di sicurezza e di tempo. Tuttavia, secondo i detrattori del Governo la decisione è stata presa per evitare eventuali proteste.

Renzi punta molto sulla visita a Genova. In vista delle elezioni regionali liguri, precedute da primarie non proprio impeccabili nel protocollo, è necessario dare un segnale forte per non perdere consensi.

I Video di Blogo

Milano: scippo in diretta nella metropolitana (VIDEO)

Ultime notizie su Governo Italiano

Tutto su Governo Italiano →