Challenge Cup – Mercoledì è ora di sorteggi

Dopo la Heineken Cup, anche la Challenge Cup è pronta a definire la prossima stagione. Mercoledì, infatti, a Dublino avverrà il sorteggio per la composizione dei gironi del torneo dell’Amlin Challenge Cup 2011/2012. In corsa, per l’Italia, ci sono Padova, Rovigo, Cavalieri Prato e Crociati Parma.I 20 club participanti provenienti da sei nazioni – Inghilterra,

Dopo la Heineken Cup, anche la Challenge Cup è pronta a definire la prossima stagione. Mercoledì, infatti, a Dublino avverrà il sorteggio per la composizione dei gironi del torneo dell’Amlin Challenge Cup 2011/2012. In corsa, per l’Italia, ci sono Padova, Rovigo, Cavalieri Prato e Crociati Parma.

I 20 club participanti provenienti da sei nazioni – Inghilterra, Francia, Romania, Spagna e Galles – verranno sorteggiati in cinque gironi di quattro squadre ciascuno. I 20 club verranno suddivisi in quattro fascie di merito di cinque squadre ciascuna. Le fascie di merito si basano sulla classifica europea dell’ERC in ragione dei risultati ottenuti nelle quattro precedenti stagioni nella Heineken Cup e nella fase ad eliminazione diretta dell’Amlin Challenge Cup e anche in ragione delle partecipazioni nella Fase a Gironi dell’Amlin Challenge Cup nelle stesse quattro precedenti stagioni.
Ogni girone conterrà un club di ogni fascia di merito e due club di uno stesso Paese non potranno essere sorteggiati nello stesso girone, tranne i sesto, settimo e ottavo club francesi che verranno ripartiti nei gironi con un’altro club transalpino.

I club partecipanti e le fascie di merito per l’Amlin Challenge Cup 2011/2012 sono:
Fascia 1 – Stade Français, Perpignan, London Wasps, Tolone, Sale Sharks
Fascia 2 – Newport Dragons, Brive, Newcastle Falcons, Worcester Warriors, Bayonne
Fascia 3 – Petrarca Padova, Crociati Parma, Femi-CZ Rovigo, Agen, Exeter Chiefs
Fascia 4 – Cavalieri Prato, Lyon, Bordeaux-Bègles, Bucharest Wolves, Club Rugby La Vila