Super 15 – Derby sudafricano per decidere tutto

Quattro squadre ormai certe di un posto nei playoff e tre, invece, che si giocheranno tutto in 80′. La penultima giornata di Super 15 si è confermata decisiva per molte compagini, che oggi sanno di essere dentro o fuori dai giochi, ma tutto si deciderà all’ultimo turno e gli occhi sono puntati in Sud Africa.Sarà,

Quattro squadre ormai certe di un posto nei playoff e tre, invece, che si giocheranno tutto in 80′. La penultima giornata di Super 15 si è confermata decisiva per molte compagini, che oggi sanno di essere dentro o fuori dai giochi, ma tutto si deciderà all’ultimo turno e gli occhi sono puntati in Sud Africa.

Sarà, infatti, la sfida tra Bulls e Sharks a chiudere i conti su chi resterà in gara per il titolo 2011 dell’Emisfero Sud. Insieme ai Reds, già matematicamente qualificati una settimana fa, accedono al postseason anche i Crusaders, che battono i Blues e si portano in testa alla conference neozelandese, e gli stessi Blues, che nonostante la sconfitta hanno la certezza di uno dei primi sei posti in classifica.
Perdono anche gli Stormers, e rilanciano i sogni Bulls, ma i sudafricani non hanno nulla da temere, visto che i playoff sono certi. Non ce la fanno, invece, gli Highlanders che perdono con i Waratahs e dicono addio ai sogni di gloria. Proprio gli australiani, seppur al momento fuori dai playoff, possono approfittare del derby fratricida tra Bulls e Sharks per issarsi al sesto posto. All’ultima giornata, infatti, affronteranno in casa i Brumbies, ormai fuori da ogni gioco, e solo una clamorosa sconfitta li priverebbe del postseason.
Sarà, così, decisivo Bulls-Sharks. Chi vince è ai playoff, chi perde al 99% va a casa. E per il resto? Al momento i Reds e gli Stormers sono esentati dal barrage e volerebbero direttamente alle semifinali. Per gli australiani i giochi sono praticamente fatti, mentre i sudafricani devono guardarsi le spalle da Crusaders e Blues, con solo gli Stormers impegnati in trasferta il prossimo weekend.

Super 15 – Diciassettesimo turno
Chiefs v Hurricanes 18-18
Brumbies v Melbourne Rebels 32-17  
Crusaders v Blues 23-16
Waratahs v Highlanders 33-7
Western Force v Reds 21-24
Lions v Sharks 30-30
Stormers v Bulls 16-19

Super 15 – Classifiche
Australia

Reds 62, Waratahs 52, Force 33, Brumbies 33, Rebels 23
Nuova Zelanda

Crusaders 57, Blues 56, Highlanders 45, Hurricanes 41, Chiefs 40
Sud Africa

Stormers 58, Bulls 53, Sharks 53, Cheetahs 39, Lions 23