Sondaggi politici 2015: Forza Italia rischia la scomparsa

I sondaggi politici Emg mostrano un Partito Democratico che non perde un colpo. Stabile anche il Movimento 5 Stelle.

I sondaggi politici anche questa settimana non mostrano grandi scossoni. Nel complesso la situazione sembra essersi abbastanza cristallizzata, come in effetti è abbastanza normale che accada trovandoci a ormai due mesi esatti di distanza dall’election day che porterà al voto ben sette regioni. A smuovere le acque potrebbero essere soprattutto risultati sorprendenti nelle due tornate più importanti: le elezioni regionali in Veneto e in Campania. Fino ad allora, è difficile che qualcosa di grosso si muova.

Nonostante questo, c’è un partito che fa registrare ancora qualche movimento. Ed è Forza Italia, che prosegue inesorabilmente nel suo declino elettorale e perde anche questa settimana quattro decimale, precipitando all’11% secco. Proseguendo di questo passo, non mancherà molto a che il partito di Silvio Berlusconi si ritrovi in singola cifra, soprattutto se, come sembra, entro non molto si arriverà davvero alla scissione di Forza Italia.



Sondaggi politici 31 marzo 2015

Per il resto, si fa notare ancora una volta il Partito Democratico, forza politica che contraddistingue praticamente da sola il criticatissimo governo Renzi e a prese da tempo immemore con le lite tra minoranza e maggioranza interna. Eppure, nonostante questo, non perde mai un colpo: anche questa settimana guadagna anzi qualcosa arrivando al 37,2%. Segno di come gli italiani non riescano a trovare un’alternativa di governo e concentrino sul Pd i voti che non vanno alle forze di protesta come Lega Nord e Movimento 5 Stelle.

A proposito di M5S e Lega Nord, i due partiti guidati da Beppe Grillo e Salvini rimangono sui loro classici valori molto elevati. Il primo al 15,4% e il secondo stabile attorno a quel 20% che ormai lo caratterizza come secondo inamovibile partito da mesi. A questo voto in parte “antipolitico” va poi aggiunto un 42,5% di astensione, leggermente in calo, che fa capire quale sia il clima di fiducia nella politica tradizionale nel nostro paese.

I Video di Blogo

Parma, poliziotto da un calcio in faccia a un manifestante a terra (VIDEO)