Raccolta differenziata? Milano meno virtuosa di quanto sembri

Tutti noi passiamo le giornate – ok, non proprio tutte le giornate – a separare con cura plastica, vetro, umido, carta. Però a quanto pare non basta: la competizione fra Comuni Ricicloni organizzata da Legambiente è una gara che vede favoriti comuni più piccoli, dove per le amministrazioni è più semplice organizzare sistemi anche all’avanguardia

Tutti noi passiamo le giornate – ok, non proprio tutte le giornate – a separare con cura plastica, vetro, umido, carta. Però a quanto pare non basta: la competizione fra Comuni Ricicloni organizzata da Legambiente è una gara che vede favoriti comuni più piccoli, dove per le amministrazioni è più semplice organizzare sistemi anche all’avanguardia di riutilizzo dei rifiuti.

Milano, pur non essendo nella classifica di Legambiente – come peraltro nessuna grande città – si attesta ad un ottimo 33,7% di differenziata. Non male; per la cronaca, il premio di Comune Riciclone 2008 è andato a Costigliole d’Asti. Trovate il dossier a questo link al sito di Legambiente, ecosportello.