Skyrunning, video-percorso e presentazione della Elbrus Race

La Elbrus Speed Climb Competition è una prestigiosa gara di skyrunning che si tiene in Russia, nel Caucaso. Come potete vedere dal video è davvero impegnativa: 1400 metri di dislivello circa, dai 3710 metri del punto di partenza fino alla cima occidentale del monte Elbrus (5642 metri) che per inciso è la vetta più alta

di lucaa

La Elbrus Speed Climb Competition è una prestigiosa gara di skyrunning che si tiene in Russia, nel Caucaso. Come potete vedere dal video è davvero impegnativa: 1400 metri di dislivello circa, dai 3710 metri del punto di partenza fino alla cima occidentale del monte Elbrus (5642 metri) che per inciso è la vetta più alta di questa catena montuosa. Chiunque partecipi potrà dire di aver conquistato anche un cinquemila! L’appuntamento per tutti coloro che vi ci si volessero cimentare è il 23 settembre quest’anno (altre info qui).

La Elbrus Race è relativamente giovane, siamo solo alla quinta edizione, la prima è del 2005, ma promette di diventare una tappa obbligata per ogni skyrunner che si rispetti. L’anno scorso la gara, in genere disputata solo da russi per ovvi motivi logistici – non è esattamente dietro l’angolo –, ha visto per la prima volta la partecipazione di un italiano, Luca Colli Tibaldi; Luca ha concluso il percorso in 3:08:19 classificandosi con un dignitoso quinto posto difficile da battere, che dite, volete provarci voi?

Video | You Tube