Proseguono le ricerche sulla corsa a piedi nudi, tutti kenyani?

Eymerich alla corsa senza scarpe vi ha dedicato un post nel 2008 intitolato: correre scalzi è meglio? La domanda torna alla ribalta in questi giorni dopo la divulgazione dei risultati di una ricerca statunitense. Leggo dall’agenzia Reuters infatti di uno studio pubblicato su Nature circa la maggiore efficacia della corsa a piedi nudi rispetto a

di lucaa

Eymerich alla corsa senza scarpe vi ha dedicato un post nel 2008 intitolato: correre scalzi è meglio? La domanda torna alla ribalta in questi giorni dopo la divulgazione dei risultati di una ricerca statunitense. Leggo dall’agenzia Reuters infatti di uno studio pubblicato su Nature circa la maggiore efficacia della corsa a piedi nudi rispetto a quella calzata. Alzi la mano chi ha subito pensato agli africani e all’etiopa Abebe Bikila…

Su You Tube uno dei tester della ricerca ha messo a disposizione un video degli esperimenti condotti all’Harvard Skeletal Biology Lab dal team di Daniel Lieberman… D’accordo, difficile capire da queste immagini, ma se effettivamente la corsa a piedi nudi fosse meno soggetta a infortuni – sul fatto che sia più naturale siamo concordi – voi la pratichereste? Quanti di voi corrono con le Vibram Fiveingers ai piedi per esempio?

Video | You Tube