Ping Pong: botte (e risposte) della giornata politica

Leggi e commenta la Top NewsForte risalita della fiducia nel premier e nel governo. In ripresa anche Veltroni e il Pd. Fermo l’Idv. Crolla la sinistra radicale. Lo dice l’ultimo sondaggio Consortium per Affaritaliani.it. Berlusconi: “Piaccio perché ho capacità di autoironia”. Bersani: “Spesso il governo va in tilt e il premier rasenta l’avanspettacolo”.Il nostro commento

Leggi e commenta la Top News

Forte risalita della fiducia nel premier e nel governo. In ripresa anche Veltroni e il Pd. Fermo l’Idv. Crolla la sinistra radicale. Lo dice l’ultimo sondaggio Consortium per Affaritaliani.it. Berlusconi: “Piaccio perché ho capacità di autoironia”. Bersani: “Spesso il governo va in tilt e il premier rasenta l’avanspettacolo”.

Il nostro commento
Silvio Berlusconi era preoccupato di pagare “dazio” per l’altalena sulle tariffe e su Sky. Ma i nuvoloni si sono subito diradati e l’ok della Comunità europea sull’Iva-Sky ha riportato il sereno nel governo e nel suo leader. Che viaggiano con il vento in poppa, con la fiducia che sale di due punti in una settimana (dal 49 al 51%) e addirittura di tre punti negli ultimi quindici giorni. Il Centrodestra aumenta di mezzo punto e sale al 52% grazie al Pdl (mezzo punto in più: 41,5%). Lega e Mpa al 10,5%. Per la prima volta recuperano anche Veltroni (32% rispetto al 30%) e il Pd che supera il dato delle ultime politiche (33,7) toccando il 34%. L’Italia dei Valori è ferma al 5%. L’Udc stabile al 4,5%. Crolla la sinistra radicale: Rifondazione e Verdi all’1% e i Comunisti italiani allo 0,5%. La Destra di Storace scende all’1%. Gli italiani sono preoccupati della crisi e perplessi sulle scelte del governo: ma alla fine sostengono Berlusconi e l’esecutivo perché temono il peggio. Il Pd recupera, ma ha raschiato il barile alla sua sinistra. Prima o poi si paga. Insomma, sembra prevalere il concetto del “voto utile” che premia i due partiti maggiori: Pdl e Pd.

Fabrizio Cicchitto: “Sono dati che ci inorgogliscono. Non è mai accaduto che in piena recessione, un governo aumenti la fiducia dei cittadini. Gli italiani premiano la nostra coerenza. Dopo la precisazione del portavoce dell’esecutivo europeo su Sky, Veltroni deve andare a nascondersi”.

Anna Finocchiaro: “Probabilmente il Pd ha superato il suo punto più basso e torna a salire. Dobbiamo migliorare ancora il nostro rapporto con il paese reale. La gente chiede soluzioni concrete e l’opposizione deve giocare d’anticipo, non sempre di rimessa”.

I Video di Blogo