Rugby&Solidarietà – Rovigo porta gli aquilani in trasferta

Sarà un giorno speciale. Lo sarà perché si sfideranno due delle squadre con la più lunga tradizione ovale, due città che vivono e respirano rugby. Lo sarà perché tre giorni prima una delle due città festeggerà un tristissimo anniversario. Il terremoto del 6 aprile 2009. Sabato 9 aprile al Battaglini sarà Rovigo vs. L’Aquila e

Sarà un giorno speciale. Lo sarà perché si sfideranno due delle squadre con la più lunga tradizione ovale, due città che vivono e respirano rugby. Lo sarà perché tre giorni prima una delle due città festeggerà un tristissimo anniversario. Il terremoto del 6 aprile 2009. Sabato 9 aprile al Battaglini sarà Rovigo vs. L’Aquila e per i tifosi abruzzesi è arrivata una bella sorpresa.

Foto per gentile concessione di Tommaso Giulio Del Panta

Due anni, un anniversario quantomeno insolito. E’ il tempo che passa fra un sisma che mette in ginocchio L’Aquila e l’Abruzzo e un gesto che impasta solidarietà, passione sportiva e un rispetto atavici. Dunque 9 aprile 2009 vs 9 aprile 2011. Terremoto vs Rovigo-L’Aquila di Eccellenza 2010/2011.
E’ questa l’occasione colta da un gruppo informale di supporters rodigini, sulla scorta di un match di andata dall’esito favorevole alla Rugby Rovigo Delta nel punteggio e a entrambe le tifoserie per quanto riguarda il bel terzo tempo trascorso insieme. Le feste natalizie di mezzo, quindi l’idea di una raccolta fondi, affinché gli appassionati abruzzesi possano raggiungere il “Battaglini” e ricambiare la visita.
Lo spontaneismo bersagliere si mette in moto, nel giro di ventiquattrore aderisce all’iniziativa l’azienda Irsap di Arquà Polesine e la famiglia Quaglio. Seguono la tifoeria organizzata delle Posse Rossoblu, Marco Verza macelleria, Arta Parrucchieri dell’inossidabile appassionato bersagliere Tony Manero, la pasticceria Gocce di Miele di Rovigo,L avanderia Pellegrini. E tanti, tanti singoli supporters rodigini.
La notizia del raggiungimento della quota monetaria necessaria a noleggiare il pullman arriva sabato 26 marzo, ad addolcire il palato per la non brillantissima prestazione casalinga della Rugby Rovigo Delta contro la Rugby Roma. L’ultima spinta la dà proprio il sodalizio di Via Alfieri, mettendo a disposizione della comitiva aquilana i tagliandi del match al prezzo ridotto di € 8.