Celtic League – Sorpresa Edimburgo, dietro Munster la folla

Nella giornata che vede gli Aironi conquistare il primo successo stagionale, la Celtic League offre un turno equilibratissimo, che lancia il Munster ancora più solitario in vetta, con cinque squadre in cinque punti, ma Ulster, Leinster e Ospreys un bel passo avanti nella corsa playoff. Ma i gallesi sono incappati nella sorpresa di giornata, cadendo

Nella giornata che vede gli Aironi conquistare il primo successo stagionale, la Celtic League offre un turno equilibratissimo, che lancia il Munster ancora più solitario in vetta, con cinque squadre in cinque punti, ma Ulster, Leinster e Ospreys un bel passo avanti nella corsa playoff. Ma i gallesi sono incappati nella sorpresa di giornata, cadendo in casa dell’Edimburgo.

Un solo punto di differenza manda il Munster in fuga e ferma la rincorsa di Cardiff sulla strada dei playoff. Una meta nel primo tempo di Coughlan e, soprattutto, una punizione di O’Gara a metà ripresa danno agli irlandesi la vittoria, anche se l’apertura del Munster sbaglia nel finale due calci che potevano chiudere prima il match.
Alle spalle del Munster si è formato un trio, formato dagli Ospreys che cadono in terra scozzese. L’Edimburgo porta a casa uno scalpo importante, rincorrendo fin dal terzo minuto una formazione gallese che comanda il match, non riesce a chiuderlo e nella ripresa viene punita da una meta di Tim Visser che regala il successo all’Edimburgo. Gli Ospreys vengono così raggiunti dall’Ulster, che al termine di un match equilibratissimo riescono ad avere la meglio di Glasgow proprio all’ultimo secondo con un piazzato di Pienaar, e dal Leinster, che con meno difficoltà espugna il campo di Newport, anche se i gallesi hanno chiuso in vantaggio il primo tempo e sono rimasti in partita fin quasi all’ultimo quarto di gioco.
A cinque punti dal trio, staccati pesantemente ma ancora in corsa per le semifinali, il duo gallese formato dal Cardiff che viene raggiunto dagli Scarlets che hanno superato Treviso. 

Celtic League – Risultati diciottesima giornata
Cardiff Blues – Munster 15-16
Glasgow Warriors – Ulster 19-22
Aironi – Connacht 25-13
Edimburgo – Ospreys 23-16
Newport Dragons – Leinster 16-26
Scarlets – Treviso 22-16

Celtic League – Classifica

Munster 67, Ulster, Leinster, Ospreys 55; Cardiff, Scarlets 50; Newport, Connacht 34; Edimburgo 33; Treviso 30, Glasgow 28, Aironi 10.