Sondaggi: Sale fiducia in Renzi e nel Pd. Mattarella al 62% del gradimento

Sondaggi Ixè: la rottura del Patto del Nazareno e l’elezione del Presidente della Repubblica avvantaggiano Renzi e il Pd. In rialzo anche M5s e Lega Nord

L’elezione del Presidente della Repubblica e la rottura del Patto del Nazareno, giocano a favore di Matteo Renzi e del Partito Democratico.

Secondo un sondaggio di Ixè per Agorà (Raitre), il 49% degli elettori del Pd giudica un bene la fine del patto con l’ex Cavaliere. Tra i simpatizzanti di Forza Italia, invece, solo il 28% si dice contento della rottura, mentre il 31% la considera un male.

Gli italiani hanno accolto con favore anche l’elezione al Quirinale di Mattarella: l’ex Dc riscuote il 62% del gradimento. Tuttavia, il 44% degli intervistati evidenzia che il nome dell’ex giudice costituzionale era l’unico possibile in questa delicata fase politica. Solo il 19% rimarca che si tratta di una scelta di unità nazionale, a fronte di un 17% che lo considera una scelta sintomatica di scarso rinnovamento.

In ogni caso, la fine del Nazareno e la vicenda del Colle riportano il Presidente del Consiglio e il suo partito a guadagnare terreno. I democratici raggiungono il 37% dei consensi (+ 0,2% rispetto alla scorsa settimana). Anche Renzi tocca quota 37% (+ 2%).

Fatta eccezione che per Forza Italia, che perde lo 0,4% (posizionandosi al 12,9%), anche le altre formazioni riescono ad ottenere sensibili aumenti. Il Movimento 5 Stelle passa dal 19,2% al 19,4%, la Lega Nord dal 13,6% al 13,8%. A fare un piccolo passo in avanti anche Fratelli d’Italia, che arriva 3,3% (+0,3%) e il Nuovo Centrodestra, che si attesta al 2,7% (+0,1%). Sinistra Ecologia e Libertà, invece, perde lo 0,2%, con il 4% delle preferenze.

Segnaliamo, inoltre, che il gradimento del Governo Renzi passa dal 30 al 32%.

sondaggi ixè

Per quanto riguarda i consensi degli altri leader, Salvini rimane stabile al 26%, Grillo passa al 15% (+1%), mentre Alfano (11%) e Berlusconi (12%) perdono un punto percentuale.

In conclusione, Roberto Weber, presidente di Ixè, ha dichiarato: “gli italiani hanno apprezzato il modo in cui il premier ha condotto la partita del Quirinale“.

sondaggi ixè leader