Celtic League – Treviso: Filippucci fermato 5 settimane per spear tackle

Un intervento brutto e pericoloso. Così la commissione indipendente della Celtic League ha giudicato il placcaggio della terza linea della Benetton Treviso Marco Filippucci e lo ha fermato per cinque settimane. Dopo aver visionato le immagini televisive e sentito il giocatore, infatti, i giudici hanno valutato l’intervento di Filippucci contrario alla regola 10.4(j) dell’Irb.la regola 10.4(j)

Un intervento brutto e pericoloso. Così la commissione indipendente della Celtic League ha giudicato il placcaggio della terza linea della Benetton Treviso Marco Filippucci e lo ha fermato per cinque settimane. Dopo aver visionato le immagini televisive e sentito il giocatore, infatti, i giudici hanno valutato l’intervento di Filippucci contrario alla regola 10.4(j) dell’Irb.

la regola 10.4(j) afferma che sollevare un giocatore dal terreno e farlo cadere o buttarlo a terra mentre ha le gambe sollevate, in modo che picchi la testa o la parte superiore del corpo è gioco pericoloso. Per questo motivo, e tenuto conto delle attenuanti, Marco Filippucci potrà tornare in campo solo dal 27 aprile 2011, perdendo quasi tutta la parte finale della stagione. Il giocatore può fare appello.