Fidel Castro: le prime immagini cinque mesi dopo

Cinque mesi dopo, Fidel Castro ricompare nelle foto scattate lo scorso 23 gennaio in occasione dell’incontro con il leader della principale organizzazione studentesca cubana.

Fidel Castro torna a mostrarsi in pubblico. Lo fa grazie ad alcune foto postate dal sito web Cubadebate. Sono una decina le immagini e ritraggono l’ex leader cubano mentre conversa con il capo della principale organizzazione studentesca, Randy Perdomo. Quest’ultimo ha riferito che quelle sequenze si riferiscono a un incontro avvenuto lo scorso 23 gennaio.

L’occasione era il progetto della Federazione degli Studenti Universitari per celebrare il 70 esimo anniversario dell’ingresso di Castro all’Università di l’Avana. L’ultima volta che Fidel era apparso in foto risaliva allo scorso agosto, durante un colloquio con il presidente del Venezuela Nicolas Maduro. Le immagini sono state pubblicate anche da Granma (che aveva pubblicato anche le parole del lider maximo qualche settimana fa e che è l’organo ufficiale del Partito Comunista Cubano) e Juventud Rebelde.

Fidel Castro 23 gennaio 2015


Castro ha 88 anni e sulla sua sorte negli ultimi mesi si sono susseguite notizie di vario tipo, tra cui l’avvenuto decesso. Nelle foto, invece, appare rilassato e sorridente. Indossa una giacca sportiva azzurra, pantaloni dello stesso colore e una camicia a quadri. In molte fotografie si vede anche la moglie, Dalia Soto del Valle.

Il padre della rivoluzione cubana, insomma, non solo è vivo. Ma pare anche nel pieno delle forze. O, perlomeno, questo è ciò che vogliono suggerire i quotidiani e i siti web cubani. L’ultima volta che Fidel Castro è stato visto in pubblico risale all’8 gennaio del 2014, quando si recò in visita a una galleria d’arte nei pressi della sua residenza.