Inaugura oggi “Sciatori & Ski – Museo dello sci e della montagna” in Val Rendena

Il Museo dello sci e della montagna di Darè, in Val Rendena, provincia di Trento: un’esposizione unica per scoprire fatti, miti e curiosità avvenute sulle nevi più suggestive delle Dolomiti. I visitatori potranno ripercorrere la storia dello sci in Trentino dagli inizi del Novecento ai giorni nostri grazie a una raccolta di oggetti e documenti

di lucaa


Il Museo dello sci e della montagna di Darè, in Val Rendena, provincia di Trento: un’esposizione unica per scoprire fatti, miti e curiosità avvenute sulle nevi più suggestive delle Dolomiti. I visitatori potranno ripercorrere la storia dello sci in Trentino dagli inizi del Novecento ai giorni nostri grazie a una raccolta di oggetti e documenti originali che ripercorrono lo sviluppo dei materiali degli sci ed attacchi in mostra – dal legno, al compensato stratificato, alla plastica, per arrivare alle moderne fibre in carbonio – impiegati nelle numerosissime competizioni internazionali qui avvenute.

Specifici percorsi museali racconteranno le tappe agonistiche più importanti dello sci da fondo e dello sci-escursionismo partendo dalla decima edizione dei Giochi olimpici di Grenoble (1968) in avanti. Il Museo è parte integrante del Progetto Casa Cüs – “Luogo della Memoria della Gente e della Cultura di Montagna” nato con l’obiettivo di rappresentare, conservare, valorizzare, diffondere la memoria e le identità del territorio e dei suoi abitanti. Orari e giorni di apertura: dal 23 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 dalle ore 16.00 alle 19.00; dal 9 gennaio al 6 aprile 2010 tutti i sabato dalle ore 16.00 alle 19.00.

Museo dello Sci di Darè
Museo dello Sci di Darè - interno
Museo dello Sci di Darè - Casa Cüs

I Video di Blogo.it