Elezioni Regionali Puglia 2015: primarie del centrodestra il 1° febbraio?

La proposta di Raffaele Fitto in vista dell’election day di maggio.

Prima o poi le primarie approderanno anche nel campo del centrodestra. E probabilmente le prime sperimentazioni partiranno da qualche elezione locale. Il vero ostacolo, fino a oggi, è stato Silvio Berlusconi, che ha più volte confessato di non apprezzare lo strumento probabilmente per il fatto che non permettono ai dirigenti del partito di controllare al 100% la selezione delle candidature.

Non stupisce allora che a farsi promotore delle primarie, in vista delle elezioni regionali in Puglia del 2015, sia Raffaele Fitto; esponente di spicco di Forza Italia, pugliese, ma soprattutto vero rivale del Cavaliere in questa complicatissima fase della vita del partito: “Si tratta di dire sì o no alle primarie e bisogna assumersi le responsabilità. Io ritengo che sia necessario fare le primarie, perché così abbiamo la possibilità di portare al voto più persone di quanto non sia stato fatto nel centrosinistra, di rimettere in moto il nostro elettorato e creare motivazioni giuste e l’entusiasmo adeguato”, si legge sul Resto del Gargano.

E se fino a questo momento una delle “scuse” dei contrari alla primarie erano i tempi stretti – anche perché nel Pd, dove la macchina ormai è rodata, le si possono organizzare in tempi rapidissimi, ma lo stesso non può valere per Forza Italia – adesso le cose sono cambiate anche sotto questo aspetto, vista la concreta possibilità che si vada a election day nel maggio dell’anno prossimo. Da qui, la proposta di Fitto di tenere le primarie del centrodestra il primo febbraio.

Ma quali sono i candidati possibili fino a questo momento? La macchina non si è ancora messa in moto per davvero, quindi è probabile che ci saranno nuove sorprese, ma i nomi che si sono fatti sono quelli del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli (Movimento Schittulli) e del vicepresidente del Consiglio regionale Pugliese, Nino Marmo (Fi).

Italian Party PDL "Festa Della Liberta"

I Video di Blogo