Heineken Cup – Decisi i quarti di finale

Sono Biarritz, Ulster, Perpignan e Leicester Tigers le ultime quattro squadre a strappare il biglietto per i quarti di finale della Heineken Cup. Il sesto turno del torneo continentale non regala sorprese e ai quarti di finale accedono le favorite della vigilia. A dare, però, uno scossone a questo weekend altrimenti banale le sconfitte di

Sono Biarritz, Ulster, Perpignan e Leicester Tigers le ultime quattro squadre a strappare il biglietto per i quarti di finale della Heineken Cup. Il sesto turno del torneo continentale non regala sorprese e ai quarti di finale accedono le favorite della vigilia. A dare, però, uno scossone a questo weekend altrimenti banale le sconfitte di Tolone e Tolosa che costano alle due francesi la possibilità di giocarsi l’accesso in semifinale in casa.

Era già tutto deciso nel gruppo 1, dove i Northampton Saints hanno dominato e si sono confermati anche nell’ultimo turno, superando in trasferta il Castres. Primo posto e migliore qualificata per gli inglesi che così pescano la peggiore delle migliori seconde, l’Ulster.
Sognava il miracolo il Clermont nel gruppo 2. Con Leinster ormai qualificato, infatti, i francesi potevano puntare ai quarti come migliori seconde, ma il successo in casa dei Sarries non basta a Canale e compagni che così abbandonano il torneo e finiscono in Challenge Cup. Vince, di nuovo, il Leinster a Parigi e trova così i Leicester Tigers nei quarti.
Si conferma il girone più equilibrato il terzo, con Tolone ormai qualificato che cede in casa degli Ospreys e perde, così, la possibilità di giocarsi le semifinali sul terreno amico. Ai quarti, infatti, derby francese con il Perpignan che si disputerà in terra catalana. Vittoria inutile per Munster contro gli Irish, ma che vale agli irlandesi un posto in Challenge Cup.
Vincono con bonus sia Biarritz sia Ulster nel pool 4 e accedono entrambe ai quarti di finale. Superati senza difficoltà Bath e Aironi, per i francesi playoff in casa con derby contro Tolosa, remake della finale di un anno fa, mentre i nordirlandesi saranno, come detto, impegnati a Northampton.
Stessa sorte nel gruppo 5. Perpignan liquida gli Scarlets e i Leicester Tigers passeggiano su Treviso per agguantare entrambe i playoff. Per i francesi, che chiudono primi, come detto derby con Tolone, mentre Castrogiovanni e compagni saranno di scena in Irlanda con il Leinster.
Cade Tolosa e perde il favore territoriale nel gruppo 6. I London Wasps si impongono di misura e agguantano un posto per la Challenge Cup. Nell’altro, inutile, match Glasgow si impone su Newport.

Heineken Cup – Sesto turno
Saracens v Clermont 14-24
Racing Métro v Leinster 11-36
Aironi v Ulster 6-43
Biarritz v Bath 26-19
Munster v London Irish 28-14
Ospreys v Tolone 29-17
Edimburgo v Cardiff Blues 14-21
Castres v Northampton Saints 12-23
Leicester Tigers v Benetton Treviso 62-15
Perpignan v Scarlets 37-5
London Wasps v Tolosa 21-16
Newport Dragons v Glasgow Warriors 16-23

Heineken Cup – Classifiche
Pool 1: Northampton 25; Cardiff 14; Castres 11; Edimburgo 8
Pool 2: Leinster 24; Clermont 19; Racing 9; Saracens 6
Pool 3: Tolone 17; Munster 16; Ospreys 14; London Irish 6
Pool 4: Biarritz, Ulster 22; Bath 14; Aironi 4
Pool 5: Perpignan, Leicester 22; Scarlets 15; Treviso 1
Pool 6: Tolosa 22; London Wasps 19; Glasgow 12; Newport 1

Heineken Cup – Quarti di finale
Biarritz v Tolosa
Leinster v Leicester Tigers
Northampton Saints v Ulster
Perpignan v Tolone

I Video di Blogo