Matteo Renzi in visita ufficiale da Papa Francesco

Il Presidente Del Consiglio si è recato in Vaticano questa mattina e alle 11 ha incontrato Papa Francesco.


12.00 – Il colloquio privato tra Papa Francesco e il premier Renzi si è svolto in forma privata nella Sala della Biblioteca del Palazzo Apostolico ed è durato circa mezz’ora. Subito dopo la delegazione di Renzi è stata fatta entrare nella sala e ha potuto incontrare e salutare il Santo Padre.

Si attendono i comunicati ufficiali del Vaticano e del Governo per maggiori dettagli sull’incontro.

Il premier Renzi arriva in Vaticano

Oggi il premier Matteo Renzi è in visita ufficiale da Papa Francesco, accompagnato come al solito dalla famiglia al gran completo e dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, e dal ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni.

Renzi è arrivato questa mattina nel Cortile di San Damaso ed è stato accolto dal Prefetto della Casa Pontificia, l’arcivescovo Georg Gänswein. L’udienza, come da programma, è cominciata alle 11 al Palazzo Apostolico.

Si tratta a tutti gli effetti della prima visita ufficiale di Matteo Renzi in Vaticano, ma non del primo incontro tra il Santo Padre e l’ultimo Presidente del Consiglio italiano: i due si sono incontrati il 25 novembre scorso durante la visita di Bergoglio all’Europarlamento di Strasburgo e il 4 aprile scorso, quando il premier visitò il Papa a Santa Marta in forma strettamente privata insieme alla moglie Agnese e ai tre figli.

Per Pietro Parolin, il cardinale segretario di Stato, questa udienza è il segno della positività delle relazioni tra lo Stato Italiano e il Vaticano:

Essa rientra anche nella tradizione, cioè che il premier veda il Papa e lo veda in maniera ufficiale. Ma certamente è anche indice dei buoni rapporti che ci sono, che naturalmente vanno rafforzati, consolidati per il bene comune.

Ultime notizie su Governo Italiano

Tutto su Governo Italiano →