Incontro tra Renzi e Napolitano: “Riforme condivise da ampio arco di forze politiche”

Incontro tra Governo e Presidenza della Repubblica sulle riforme costituzionali: c’è ampia intesa politica per continuare

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, con il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi.

L’incontro si è svolto in un clima, riferiscono fonti del Quirinale, piuttosto sereno ed è stato chiesto dalla Presidenza della Repubblica per avere chiarimenti sulla tenuta dei lavori parlamentari (dopo le polemiche di ieri della cosiddetta “minoranza PD”, rientrate con un non-voto sul Jobs Act e dopo il voto di domenica in Emilia e Calabria, con la tragica fuga dalle urne degli elettori).

Così si legge in una nota dell’ufficio stampa del Quirinale:

“Durante il colloquio di stamattina è stato ampiamente esposto il percorso che il governo considera possibile e condivisibile con un ampio arco di forze politiche per quello che riguarda l’iter parlamentare dei due provvedimenti fondamentali già a uno stato avanzato di esame – legge elettorale e legge costituzionale per la riforma del bicameralismo paritario – i quali sono incardinati per la seconda lettura. Un percorso che tiene conto di preoccupazioni delle diverse forze politiche, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra legislazione elettorale e riforme costituzionali”.

Nell’incontro tra governo e Presidente della Repubblica, durato circa un’ora, si sarebbe anche parlato della tenuta della maggioranza e, in particolare, delle voci fuori dal coro che, sempre più forti, si levano dal Partito Democratico a guida renziana, dopo che questa mattina anche Bersani ha piccato il Presidente del Consiglio su best-practice politiche e governative.

A Napolitano il premier Renzi ha spiegato come intende muoversi riguardo la riforma del Senato (che dopo l’approvazione al Senato si trova ora a Montecitorio) e la legge elettorale (che in questo caso si trova in Senato, dopo essere stata approvata dalla Camera diversi mesi fa).

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia

Ultime notizie su Governo Italiano

Tutto su Governo Italiano →