Libri – Correre di Jean Echenoz

Il titolo Correre (traduzione del francese Courir) lascia pochi dubbi sul tema centrale del nuovo libro di Jean Echenoz, in libreria per Adelphi a partire dal 14 ottobre. Come si può intuire conoscendo l’editore in questione, non si tratta certo un un manuale sportivo per costruire tabelle di allenamento o piani di alimentazione per preparare

Il titolo Correre (traduzione del francese Courir) lascia pochi dubbi sul tema centrale del nuovo libro di Jean Echenoz, in libreria per Adelphi a partire dal 14 ottobre. Come si può intuire conoscendo l’editore in questione, non si tratta certo un un manuale sportivo per costruire tabelle di allenamento o piani di alimentazione per preparare una maratona.

Come si legge da quella che sarà la copertina, si tratta invece della storia di un campione che nessuno può fermare. Il romanzo della vita di Emil Zatopek, scritto da uno degli scrittori più noti del panorama francese. La storia di un eroe incensato da tutti per i suoi risultati ma che fu buttato giù dal piedistallo poco dopo l’addio alle corse, principalmente a causa della sua insaziabile voglia di democrazia e di libertà.