L’incontro tra Napolitano e Papa Francesco

Si è svolto in “un clima di grande cordialità” ed è durato più di un’ora. Ma che cosa si sono detti?

L’incontro tra Giorgio Napolitano e Papa Francesco, incontro a sorpresa, è avvenuto oggi alle 17 in Vaticano, quando il presidente della Repubblica si è recato dal Pontefice alla Domus Santa Maria. Incontro durato quasi un’ora e mezza e che conferma “l’intensità e l’affabilità del rapporto personale tra i due”.

Essendo un incontro che si è svolto in forma strettamente privata non è dato sapere che cosa si siano detti i due. Dal momento che in questo periodo si parla insistentemente delle dimissioni di Napolitano e qualche voce circola anche sulle dimissioni di Papa Francesco, magari i due hanno parlato proprio di questo tema, ma è abbastanza difficile.

Insomma, indiscrezioni sul loro colloquio non ci sono, tutto quello che si conosce sono le formule di rito rilasciate dai rispettivi uffici stampa: padre Federico Lombardi ha dichiarato: “Oggi pomeriggio, nella residenza di Santa Marta, il Santo Padre ha ricevuto il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, per un incontro strettamente privato. L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, è durato oltre un’ora”.

Leggermente più calorosa la nota del Quirinale: “Napolitano, è stato ricevuto oggi pomeriggio in Vaticano da Papa Francesco per un incontro di carattere strettamente privato svoltosi in un’atmosfera che ha confermato l’intensità e l’affabilità del rapporto personale tra il pontefice e il presidente”.

Visita di stato di Giorgio Napolitano a papa Francesco

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia