Serie A1 volley femminile, Playoff: Novara vince gara 1 dei quarti contro Bergamo

Successo casalingo per le vincitrici della Regular Season.

I playoff scudetto della Serie A1 di volley femminile sono cominciati con un risultato scontato, ma arrivato alla fine di una partita dallo svolgimento tutt’altro che banale: la squadra vincitrice della Regular Season e della Coppa Italia, l’Igor Gorgonzola Novara, ha vinto 3-1 gara 1 dei quarti di finale, ma ha dovuto sudare non poco nel primo e nel terzo set per avere la meglio su una Foppapedretti Bergamo che sicuramente in gara 2, davanti al suo caldo pubblico, venderà cara la pelle.

Nel primo set del match di stasera al Pala Terdoppio di Novara, infatti, a partire bene sono state proprio le ospiti che hanno subito staccato le padrone di casa e sono andate al time-out tecnico sul +3 (9-12) e al rientro in campo hanno allungato prima fino al +5 (11-16) e poi hanno addirittura guadagnato ben sette palle-set 17-24), facendosene annullare solo una prima di chiudere sul 18-25.

Novara è entrata in partita molto piano, anche all’inizio del secondo set ha avuto un po’ di difficoltà a guadagnare vantaggio e alla pausa obbligatoria ci è arrivata avanti solo di un punto 12-11, poi però quando Martina Guiggi e compagne hanno trovato il bandolo della matassa hanno cominciato a dominare in tutti i fondamentali e sono volate sul +4 (18-14) mantenendo questo vantaggio fino alla fine, quando hanno poi chiuso sul 25-21 sfruttando la seconda di quattro palle-set.

Nel terzo set Novara ha consolidato la sua superiorità e questa volta a cominciato a comandare il gioco fin dal primo pallone ritrovandosi rapidamente al time-out tecnico con il doppio dei punti delle avversarie (12-6). Il vantaggio è cresciuto a dismisura fino a permettere alle ragazze di Luciano Pedullà di guadagnare addirittura undici set-point prima di chiudere sul 25-15.

Bergamo ha reagito nel quarto set facendo capire di avere la seria intenzione di trascinare il match fino al tie-break. Questa volta sono state le orobiche ad arrivare alla pausa tecnica con il doppio dei punti di Novara (6-12), ma al rientro in campo hanno subito un completo black-out, sono state raggiunte sul 14-14 e, dopo una breve lotta punto a punto, sono state superate (19-18, poi 20-19 e 21-19). Alla fine Novara ha guadagnato tre palle-match e ha chiuso sul 25-21 senza permettere a Bergamo di annullarne neanche una.

Gara 2 tra queste due squadre è in programma al PalaNorda di Bergamo domenica 12 aprile alle 19 con diretta tv su Gazzetta Tv. Intanto lunedì 6 vanno in scena altri due match di gara 1 dei quarti e giovedì 9 l’ultimo, quello tra Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e la Unendo Yamamay Busto Arsizio che oggi si è guadagnata la qualificazione alla finale di Champions League che si gioca domani alle ore 18 e che seguiremo live qui su Blogo.

Playoff scudetto volley femminile: quarti di finale

Gara 1
Giocata sabato 4 aprile
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo 3-1 (18-25, 25-21, 25-15, 25-21)

Lunedì 6 aprile
Liu•Jo Modena – Imoco Volley Conegliano ore 17:00, diretta tv su SportItalia
Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari ore 19:00, diretta tv su Gazzetta Tv

Giovedì 9 aprile
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio ore 20:30, diretta tv su SportItalia

Gara 2
Sabato 11 aprile

Metalleghe Sanitars Montichiari – Pomì Casalmaggiore ore 18:00, diretta tv su SportItalia
Foppapedretti Bergamo – Igor Gorgonzola Novara ore 19:00, diretta tv su Gazzetta Tv
Imoco Volley Conegliano – Liu•Jo Modena ore 20:30, diretta tv su RaiSport 1

Domenica 12 aprile
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ore 17:00, diretta tv su SportItalia

Eventuale Gara 3
Martedì 14 aprile, ore 20:30
(una gara in diretta su Rai Sport 1)
Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari
Liu•Jo Modena – Imoco Volley Conegliano

Mercoledì 15 aprile, ore 20:30
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio

Foto © Rubin/LVF

Ultime notizie su Serie A1 Pallavolo Femminile

Tutto su Serie A1 Pallavolo Femminile →