Concorso Scuola, prova preselettiva: date e sedi il 23 novembre

Le date e i luoghi della preselezione il 23 novembre in Gazzetta Ufficiale, il 7 novembre scade il termine di presentazione della domanda di concorso.

di remar

Concorso scuola 2012: manca una settimana alla scadenza del termine di presentazione delle domande, tra richieste di chiarimenti sul bando e ricorsi al Tar da parte di quanti credono di essere stati esclusi ingiustamente dal concorso, il primo dopo 12 anni nella scuola pubblica.

Dopo il 7 novembre alle 14:00 non sarà più possibile presentare online la domanda di ammissione con procedura Polis (qui i requisiti di partecipazione), il termine è prorogato per chi ce l’ha in sospeso. Il ministero comunicherà poi giorno 23 novembre in Gazzetta Ufficiale date sedi e orari della prova preselettiva del concorsone, i candidati sono 160mila finora, ricorda Investire Oggi.

Dopo l’uscita del bando ufficiale, il 25 settembre, e le critiche piovute sul Miur per l’assegnazione dei posti a concorso sbilanciata a favore delle regioni del Sud Italia, il ministero aveva provato a fare dietro front, ma poi la situazione è tornata pressoché quella originaria.

Su 11.542 cattedre totali ad oggi al Nord sono stati assegnati il 22.19% dei posti messi a concorso, al Centro Italia il 21.43% e il resto, cioè più della metà, il 56.38%, al Sud, con Sicilia, Calabria, Campania e Puglia in testa.

Una novità rispetto all’uscita del bando è data dalla sezione Altri titoli. Il candidato per comunicare i titoli che ha in più rispetto a quelli d’accesso deve fare una dichiarazione in cui certifica tutti i titoli utili di cui è in possesso entro il termine di scadenza della domanda, seguendo le indicazioni del modulo online.

Il bando inizialmente non prevedeva la dichiarazione dei titoli valutabili, per cui chi ha già presentato la domanda può integrare e inserire anche queste informazioni autocertificando i titoli ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000. Saranno considerati i titoli previsti dall’allegato 4 al D.D.G. 82 del 2012.

Foto © TM News