Vela – Concluso il giro del mondo a soli 17 anni

Zac Sunderland è il più giovane velista ad aver concluso il giro del mondo in solitaria. Una settimana fa è attraccato a Marina del Rey in California da dove era partito nel giugno 2008 quando di anni ne aveva sedici. Dopo 400 giorni di navigazione con la sua “Intrepid” ha battuto il precedente primato, dell’australiano

Zac Sunderland è il più giovane velista ad aver concluso il giro del mondo in solitaria. Una settimana fa è attraccato a Marina del Rey in California da dove era partito nel giugno 2008 quando di anni ne aveva sedici. Dopo 400 giorni di navigazione con la sua “Intrepid” ha battuto il precedente primato, dell’australiano David Dicks, che nel 1996 concluse la sua impresa all’età di diciotto anni.

Zac ha affrontato innumerevoli difficoltà ma due sono stati i suoi crucci: la rottura del timone e la stanchezza. È rimasto sveglio anche 48 ore di fila dormendo solo un’ora quando affidava al pilota automatico tutti i comandi dell’imbarcazione. Al largo dell’Indonesia poi ha vissuto momenti di apprensione perchè minacciato dai pirati.

Il suo sogno ora, oltre a riposarsi e rilassarsi con la sua famiglia e amici, è conquistare l’Everest o attraversare l’Antartide. Davvero un ragazzino terribile questo Zac!

Via | repubblica.it

Foto | gizara arts